Syngenta, società che integra le attività nel campo delle sementi (Seeds-Vegetables) a quelle nel settore degli agrofarmaci (Crop Protection), offre una visione d'insieme sull'impegno dell'azienda, costantemente in prima fila in termini di investimenti in R&D, innovazione di prodotto e supporto specialistico agli operatori della filiera.
Syngenta sarà presente al Macfrut di Cesena nell'ambito della sezione Ais Orto wic (working integrated companies) denominata "Road to Quality". In quest'area, le principali aziende sementiere operanti nel mercato orticolo professionale si confronteranno con i clienti e gli attori della filiera agricola su quanto è stato realizzato e sui passi da compiere per garantire alle produzioni nazionali un futuro di eccellenza qualitativa, sicurezza e competitività.
 
Punto di partenza del confronto nell'area "Road to Quality" sarà la piattaforma di proposte sviluppata dalle aziende consociate all'Ais - Associazione italiana sementi per dare alla filiera orticola un assetto improntato alla trasparenza e a regole che tutelino effettivamente gli operatori che agiscono secondo correttezza. Nello specifico, Ais propone l'adozione di misure concordate a difesa della proprietà intellettuale e per la diffusione delle buone pratiche agricole, così da salvaguardare, da un lato, i legittimi interessi di chi investe nella ricerca genetica finalizzata alla costituzione varietale e, dall'altro, ridurre drasticamente i danni commerciali e d'immagine subiti dalle imprese "virtuose" a causa dell'immissione sul mercato di produzioni non sicure.
Syngenta porta il contributo di competenze interdisciplinari, risorse scientifiche e innovazione che le derivano dall'essere una delle prime aziende a livello internazionale interamente dedicata all'agribusiness.
 
Il Gruppo è in grado e di offrire servizi a 360°, dalle attività di Ricerca & Sviluppo applicate sia al settore genetico sia a quello della protezione piante, sino ad arrivare ai servizi a supporto dei propri prodotti. Per Syngenta Seeds-Vegetables Macfrut sarà una vetrina particolarmente qualificata per presentare agli operatori alcune importanti novità della gamma S&G: l'ampliamento dell'assortimento Portinnesti e la presentazione delle introduzioni nel segmento Cuore di Bue.
S&G amplia la sua gamma di Portinnesti con nuove proposte varietali per tutte le specie orticole innestabili, posizionandosi al primo posto per completezza di offerta.
 
Infine, un ulteriore passo in avanti nel programma di valorizzazione e tutela del patrimonio orticolo italiano di Syngenta è portato avanti dal progetto di rilancio del Cuore di Bue, una tipologia di pomodoro per insalata cara alla tradizione italiana, ma che era divenuta pressoché marginale sia in termini di superfici coltivate sia di risultati commerciali.
Combinando affinamento genetico e rispetto della tipicità, Syngenta Seeds-Vegetables promuove la riscoperta del Cuore di Bue proponendolo con un profilo di resistenze genetiche, resa e tenuta del frutto rispondenti alle esigenze del mercato. Il tutto mantenendo inalterati l'aspetto e il sapore che rendono inconfondibile questo prodotto.