Dopo le quattro aste organizzate nel corso del 2025, Ritchie Bros. Italia (RB Italia) chiude l'anno con un'ulteriore asta a tempo online, in programma giovedì 4 e venerdì 5 dicembre.
Molto atteso anche dagli operatori agricoli, l'evento si inserisce nella campagna internazionale "Dai una svolta alla fine dell’anno: compra o vendi con Ritchie Bros. e preparati al 2026!". Tale campagna offre a venditori e compratori l’occasione di chiudere il 2025 in modo ottimale, vendendo i mezzi in surplus nel proprio parco macchine o acquistando nuovi modelli per il 2026.
Come di consueto, durante l'asta online tutti i lotti saranno venduti al miglior offerente, senza prezzo minimo o di riserva, secondo la formula che da sempre garantisce trasparenza e competitività ai partecipanti.
Save the date per l'asta di fine 2025
Ritchie Bros. Italia ha diffuso il programma dell'evento di dicembre. È già possibile registrarsi all'asta sul sito dell'azienda. Le offerte apriranno sabato 29 novembre e chiuderanno giovedì 4 e venerdì 5 dicembre, a orari scaglionati a seconda della categoria di macchine.

Le offerte per la prossima asta di Ritchie Bros. Italia aprono il 29 novembre e chiudono il 4 o il 5 dicembre 2025
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Inoltre, il piazzale della sede di Caorso (PC) sarà aperto martedì 2 e mercoledì 3 dicembre, dalle 8.30 alle 16.30, per permettere agli operatori l'ispezione dei mezzi battuti all'asta.
Ritchie Bros, 260 mezzi agricoli in pronta consegna
"Con l'asta di dicembre chiudiamo un anno di forte crescita - commenta Francesco Scaccaglia, direttore commerciale di Ritchie Bros. Italia. La vasta gamma di macchinari disponibili, mai usati o in ottime condizioni e destinati a tutti i settori, consente ai clienti di trovare i mezzi giusti per le loro aziende, pianificando gli investimenti per partire in vantaggio nel 2026".

Durante la prossima asta Ritchie Bros. Italia proporrà diversi trattori agricoli, tra cui un Landini 5-110 del 2021
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Per ora il parco macchine, composto da oltre 3mila articoli in vendita, include oltre 260 mezzi agricoli tra trattori e attrezzi. In particolare, RB segnala:
- 12 modelli di trattori Lovol mai usati;
- un trattore Landini 5-110 del 2021;
- un trattore Deutz-Fahr 6160.4 Agrotron con poche ore di utilizzo;
- una rotopressa Feraboli Extreme 365 del 2015 e una Extreme 265HT del 2011;
- un andanatore a due rotori Krone Swadro TC760 del 2016;
- un erpice rotante Maschio Aquila 5000 del 2016.
Completano l'offerta oltre 450 macchinari destinati al comparto delle costruzioni e diversi trattori stradali, autocarri, pick up, auto e veicoli commerciali. Tra le pale gommate e minipale all'asta, ci sono diversi modelli CAT.
L'elenco dei mezzi è in continuo aggiornamento fino all’apertura delle offerte a fine novembre: sul sito di RB è possibile consultare il parco macchine con foto e descrizioni dettagliate.
Aste RB: c'è sempre un buon motivo per partecipare
Chi sceglie di registrarsi all'evento di dicembre, ha l'opportunità di acquistare un mezzo nuovo prima della fine del 2025 e iniziare il nuovo anno con un parco rinnovato. In più, può scegliere tra migliaia di macchine e attrezzature di qualità, prodotte dai principali player dei diversi settori.

I partecipanti alle aste di Ritchie Bros. Italia possono trovare diverse attrezzature di qualità nel parco macchine
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Altri aspetti apprezzabili dell'asta di Ritchie Bros. Italia sono la pronta consegna dei mezzi, disponibili per il ritiro subito dopo l’acquisto e il pagamento, e il sistema facile da usare. Il processo per fare le offerte è chiaro, trasparente e accessibile ovunque.
Per maggiori informazioni sull’asta del 4 e 5 dicembre 2025, è possibile visitare il sito oppure contattare il servizio clienti di RB Italia al numero 0523 818801 o all’indirizzo email caorsomail@rbauction.com.
Ritchie Bros. Italia si racconta in tv
Oltre ad organizzare la tradizionale asta di fine anno, il team RB Italia parteciperà alla terza puntata della nuova stagione di "Quella Pazza Fattoria", in onda mercoledì 12 novembre alle 21.25 su DMAX (canale 52) e in streaming su Discovery+.

Ritchie Bros. Italia coinvolta nella nuova stagione di 'Quella Pazza Fattoria', in onda il 12 novembre 2205 alle 21.25 su DMAX
(Fonte foto: Ritchie Bros)
Il programma tv, prodotto da GiUMa Produzioni per Warner Bros. Discovery, racconta le sfide quotidiane della famiglia Gomiero, impegnata nella ricostruzione della sua azienda agricola in provincia di Padova dopo l'incendio del 2024. Nella terza puntata della serie, Davide Gomiero e Dario Cabianca visitano il piazzale di Ritchie Bros. a Caorso, scoprendo da vicino come funzionano le aste di macchinari agricoli e industriali.
"Partecipare a Quella Pazza Fattoria è un modo originale per mostrare ciò che facciamo ogni giorno: aiutare le aziende agricole ad acquistare e vendere macchine e attrezzature - spiega Scaccaglia. Siamo orgogliosi di far parte di una serie che valorizza il lavoro, la resilienza e la voglia di ripartire del mondo agricolo italiano".
L'apparizione in tv consolida ulteriormente la visibilità di RB in Italia e aggiunge un tocco speciale a un anno caratterizzato da un'intensa attività in tutto il Paese.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ritchie Bros.


































