I mesi di settembre e ottobre si confermano i mesi più intensi dell’anno, dopo la pausa estiva anche Ritchie Bros. organizza la sua prima asta autunnale in Italia, in programma il 2 e 3 ottobre, con oltre 2mila lotti per il movimento terra, il sollevamento, il trasporto e l'agricoltura.
Tutti i lotti saranno venduti al miglior offerente, senza prezzo minimo né riserva. L’evento si inserisce nella campagna globale Super Settembre 2025, una serie di aste in Europa, Medio Oriente e Australia. Questi eventi arrivano in un contesto di forte dinamismo di mercato: +21% di acquirenti rispetto al 2024 nelle aree Emea e Apac e +19% di clienti registrati sui canali di vendita dell’azienda.
"Questa asta segna un appuntamento strategico per il mercato dei mezzi usati in Italia. Ritchie Bros. rafforza così il proprio ruolo di partner di riferimento per le aziende di ogni dimensione" dichiara Francesco Scaccaglia, direttore commerciale di Ritchie Bros. Italia.
Tra i mezzi all'asta si segnalano:
- oltre 900 lotti nel settore costruzioni, tra cui 170 escavatori di vari marchi, modelli e portata, 37 pale e minipale, 180 generatori;
- oltre 180 mezzi per il sollevamento tra cui 40 carrelli elevatori, oltre 100 piattaforme aeree, 22 sollevatori telescopici e 12 piattaforme autocarrate;
- oltre 190 veicoli industriali, commerciali, auto e SUV;
- oltre 100 mezzi e attrezzature agricole.

Alcuni dei mezzi all'asta i prossimi 2 e 3 ottobre esposti sul piazzale della sedi di Caorso di Ritchie Bros. Italia
(Fonte foto: Ritchie Bros.)
Come funziona un'asta a tempo?
Nell'asta a tempo le offerte si svolgono solo online attraverso il sito web o l'app e in un periodo predeterminato. Le offerte durano alcuni giorni e si chiudono a orari diversi per ogni lotto. L'asta è senza riserva, cioè ogni lotto parte da zero e viene venduto al miglior offerente, ovvero a chi presenta l’offerta più alta al momento della chiusura dell’asta.
È possibile fare un'offerta rapida, confermando l’importo proposto, oppure inserire un'offerta massima e il sistema rilancerà in automatico fino al raggiungimento di tale importo.
Come partecipare
Le offerte aprono sabato 27 settembre e chiuderanno ad orari scaglionati giovedì 2 e venerdì 3 ottobre. Per ogni lotto sarà indicato la data e l’orario esatto di chiusura.
Il parco macchine è visionabile gratuitamente martedì 30 settembre e mercoledì 1 ottobre, quando il piazzale di Caorso sarà aperto al pubblico (dalle 8:30 alle 16:30) e sarà possibile ispezionare e provare i mezzi prima di fare un'offerta.
Per provare i mezzi e fare offerte all’asta, occorre essere registrati e approvati sul portale di Ritchie Bros. e anche versare un deposito con bonifico bancario o con carta di credito (integralmente restituito se non si acquista nulla).
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ritchie Bros.


































