Dopo il successo dell'asta di marzo 2025 chiusa con oltre mille compratori, Ritchie Bros. Italia - parte del grande gruppo specializzato nella gestione e compravendita di beni industriali a livello globale - annuncia l'asta di primavera che si terrà i prossimi 22 e 23 maggio. Con oltre 2.500 lotti provenienti dal settore agricoltura, movimento terra, sollevamento e trasporto, l'evento si conferma un punto di riferimento per operatori e aziende in cerca di macchine di qualità.

 

L'elenco dei mezzi disponibili - corredato di descrizioni dettagliate, immagini e ispezioni a 360 gradi - è visualizzabile sul sito di Ritchie Bros ed è in costante aggiornamento. Ogni articolo sarà venduto al miglior offerente senza prezzo minimo e di riserva, garantendo un processo trasparente e competitivo.

L'imbarazzo della scelta per l'agricoltura

Il parco macchine dell'asta di maggio presenta numeri leggermente superiori a quelli dell'ultimo appuntamento di Ritchie Bros in Italia: parliamo di oltre 2.500 macchinari in totale contro i 1.900 di marzo. Tra questi, si segnalano:

  • 240 mezzi agricoli (200 a marzo);
  • Oltre 120 escavatori tra cui cinque mini escavatori Yanmar SV22 mai usati del 2025 e un CAT330FLN del 2016;
  • più di 100 mezzi per il sollevamento tra telescopici, piattaforme aeree e carrelli elevatori;
  • oltre 120 veicoli industriali e commerciali tra cui cinque van Mercedes-Benz del 2020 e 2021, 14 semirimorchi intermodali Koegel del 2016 e una selezione di automobili recenti.

Trattore utility New Holland T5.95 Electro Command del 2022 in vendita all'asta Ritchie Bros di maggio 2025

Trattore utility New Holland T5.95 Electro Command del 2022 in vendita all'asta Ritchie Bros di maggio 2025

(Fonte foto: Ritchie Bros)


Questa volta il parco macchine agricolo è composto più da attrezzature che da trattrici e macchine da raccolta. Al momento sono in vendita 13 trattori, tra cui un modello utility New Holland T5.95 Electro Command del 2022 con poco più di 8mila ore di utilizzo alle spalle e uno specializzato New Holland T4.90 F del 2023 utilizzato solo per 600 ore.

 

Ritchie Bros propone anche diverse attrezzature recenti, mai usate, come ad esempio:

  • una testata per il taglio dell'erba Agrimaster AM 120 P del 2023;
  • due zappatrici Maschio Gaspardo A160 e B155 del 2023;
  • tre sprayer trainati Maschio Gaspardo Sauro del 2024;

Altri attrezzi di recente produzione in attesa di compratori presso la sede della Casa d'aste a Caorso (PC), sono un coltivatore per riso Metal Co Diser Mecc Rot Green del 2017, una falciacondizionatrice Lely Splendimo 900 MC del 2014 e una falciacondizionatrice KUHN FC283RTG del 2012.

 

Ritchie Bros propone una falciacondizionatrice Lely Splendimo 900 MC del 2014 alla seconda asta del 2025

Ritchie Bros propone una falciacondizionatrice Lely Splendimo 900 MC del 2014 alla seconda asta del 2025

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

Offerte online all'asta, si parte il 17 maggio

Per partecipare alla prossima asta, è necessario registrarsi. Le iscrizioni sono già aperte sul sito di Ritchie Bros. Gli utenti registrati possono presentare offerte esclusivamente online dal 17 maggio fino al 22 e 23 maggio: il giorno e l'orario di chiusura delle offerte variano a seconda del lotto.

Chi desidera vedere di persona i macchinari prima di provare ad aggiudicarseli all'asta, può visitare il piazzale di Caorso per l'ispezione dei mezzi nei giorni 20 e 21 maggio dalle 8.30 alle 16.30.

 

"Le nostre aste continuano a crescere in termini di scala, diversificazione e partecipazione internazionale - commenta Francesco Scaccaglia, direttore commerciale Ritchie Bros Italia. In un mercato in cui i prezzi delle macchine nuove sono in costante aumento, offrire attrezzature usate di qualità, senza riserva, rappresenta un'opportunità preziosa per le aziende e gli operatori che vogliono rafforzare le proprie flotte limitando i costi".

Leggi anche Più usato di qualità all'asta

Aste di Ritchie Bros: i motivi del successo

Molti compratori scelgono le aste di Ritchie Bros perché offrono diversi vantaggi a cominciare dalla facilità di acquisto e dall'affidabilità delle soluzioni in vendita. La piattaforma per le offerte online è semplice da utilizzare e permette di acquistare macchine di qualità, precedentemente sottoposte a ispezioni da parte di tecnici.

 

Fare offerte per le attrezzature agricole all'asta è semplice tramite la piattaforma online di Ritchie Bros

Fare offerte per le attrezzature agricole all'asta è semplice tramite la piattaforma online di Ritchie Bros

(Fonte foto: Ritchie Bros)

 

Inoltre, gli offerenti traggono beneficio dalla disponibilità di un'ampia selezione di macchinari prodotti da differenti brand e disponibili a prezzi competitivi. Altri aspetti apprezzabili dai clienti sono la possibilità di visionare i mezzi prima di fare offerte e la pronta consegna dei modelli acquistati.

 

Come vendere un mezzo agricolo

Le aste di Ritchie Bros sono valide risorse per gli acquirenti come pure per i venditori di macchine. Nell'ottica di farsi conoscere ancora di più nel settore primario, Ritchie Bros ha creato una pagina aggiuntiva dedicata agli operatori agricoli che vogliono vendere mezzi per l'agricoltura alle aste.

Per ottenere ulteriori informazioni sull'asta di maggio, è possibile contattare il Servizio Clienti di Ritchie Bros Italia al numero +39 0523 818801 o via email all'indirizzo caorsomail@rbauction.com oppure visitare la pagina dedicata all'evento sul sito web.