Dalle operazioni di trasporto all'interno dell'azienda alle lavorazioni in campo e tra i filari di vigneti e frutteti, dalle serre e vivai ai lavori di manutenzione professionale delle aree verdi e impieghi invernali tipici delle municipalità, sono numerose le operazioni che un trattore deve poter affrontare.
Sinonimo di affidabilità e potenza, BCS offre un macchina multifunzionale agile e performante a 360 gradi: il Vivid 35. Si tratta di un trattore compatto da 26 cavalli, fedele ai punti di forza del Marchio: dimensioni compatte, affidabilità, comfort e sicurezza.
Vivid 35: piccolo ma potente
Sotto cofano, il motore Stage V Kohler KDW 1404 si dimostra un propulsore generoso erogando, con 4 cilindri da 1,4 litri, una potenza massima di 25,6 cavalli e ben 78 newton metri di coppia.
Il trattore multifunzionale e compatto BCS Vivid 35 in versione piattaformata con arco di protezione Rops
(Fonte foto: BCS)
L'aggiunta del regolatore di giri inoltre, rende il motore più reattivo e con una migliore risposta ai carichi. Infine, il sistema di apertura del cofano del trattore consente la totale accessibilità al motore, facilitando le normali operazioni di manutenzione.
Il cambio sincronizzato a 24 velocità (12 in marcia avanti + 12 in retromarcia) fornisce un'ampia scelta di velocità di lavoro. L'inversore, anch'esso sincronizzato, consente rapidi cambi di direzione offrendo un vantaggio importante durante le attività che richiedono frequenti inversioni di marcia.
La frizione a doppio disco a secco ha numerosi vantaggi:
- trasmissione più efficiente e diretta della potenza dal motore alle ruote;
- facilità di raffreddamento soprattutto durante utilizzi prolungati;
- risposta immediata ai comandi, ideale per operazioni dove sono necessari frequenti cambi di marcia o arresti improvvisi;
- semplicità costruttiva e costi di manutenzione ridotti: più semplice da ispezionare e riparare.
La postazione di guida ergonomica del trattore compatto BCS Vivid 35
(Fonte foto: BCS)
Un trattore agile in ogni situazione
La trazione a quattro ruote motrici, con possibilità di disinnesto della trazione anteriore, il telaio rigido a ruote sterzanti, il passo corto, lo sterzo con guida idrostatica e i contenuti angoli di sterzo, rendono il Vivid 35 un trattore agile e ideale per impieghi in spazi ristretti.
Per l'uso del trattore in campo è possibile disaccoppiare i pedali dei freni che possono essere così azionati separatamente e agire indipendentemente sulla ruota posteriore destra o sinistra, riducendo ulteriormente il raggio di svolta.
La trazione integrale e il bloccaggio del differenziale posteriore, permettono di incrementare la trazione, quando la situazione lo richiede, garantendo al trattore sempre la massima aderenza su ogni terreno.
BCS Vivid 35 in versione cabinata e con caricatore frontale in azione su manto nevoso
(Fonte foto: BCS)
I riduttori epicicloidali presenti sul ponte posteriore e i riduttori a cascata dell'assale sterzante anteriore, conferiscono al trattore un'eccellente robustezza e consentono di sfruttare tutta la potenza del motore, massimizzando la trasmissione della coppia alle ruote.
Comuni ai trattori isodiametrici BCS, i riduttori di tipo epicicloidale consentono di contenere al minimo il passo del Vivid 35, aumentandone la manovrabilità, oltre ad accrescere le doti di trazione. I riduttori epicicloidali presenti sugli assali aumentano la coppia trasmessa alle ruote, per consentire al trattore di muoversi anche su terreni difficili caratterizzati, ad esempio, da fango, sabbia o elevati dislivelli.
Infine, i freni di servizio posteriori a dischi multipli in bagno d'olio, sono estremamente efficienti e non necessitano di manutenzione.
I riduttori epicicloidali offrono un'elevata coppia trasmessa in uno spazio ridotto, grazie alla disposizione degli ingranaggi
(Fonte foto: BCS)
Compatto ma con dotazioni da big
L'impianto idraulico è composto da una pompa ad ingranaggi con portata di 19,3 litri minuto a 110 bar e permette di alimentare fino ad un massimo di 6 prese idrauliche posteriori a controllo meccanico per l'utilizzo di una vasta gamma di attrezzature.
Il sollevatore posteriore da 750 chilogrammi è gestito da due cilindri con funzionamento "alza e abbassa" (disponibile opzionalmente anche il funzionamento a posizione e lo sforzo controllato). In opzione è disponibile un sollevatore anteriore da 350 chili con presa di forza anteriore e ventrale a 1700 giri minuto.
La presa di forza posteriore da 540 giri minuto a comando meccanico è indipendente dal cambio ed è sincronizzata con l'avanzamento, per l'abbinamento con piccoli rimorchi semoventi o con attrezzature agricole che richiedono il sincronismo con la velocità del trattore.
BCS Vivid 35 in campo con una trinciatrice azionata dalla presa di potenza posteriore del trattore
(Fonte foto: BCS)
La postazione di guida piattaformata del Vivid 35 è stata realizzata su misura per il conducente con i comandi collocati in modo da essere ergonomici, facilmente raggiungibili e di facile azionamento. Un moderno cruscotto con strumentazione analogica, permette il totale controllo dello stato del trattore.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BCS