In un settore come quello agricolo, dove l'operatività non conosce stagioni e le sfide cambiano al mutare delle condizioni climatiche, la capacità di affrontare situazioni estreme diventa un fattore determinante per garantire produttività e sicurezza sul campo.
Ogni stagione porta con sé criticità specifiche: dal caldo estivo che sollecita i mezzi con temperature elevate, alle piogge autunnali che rendono il terreno scivoloso, fino all’inverno che introduce ulteriori difficoltà con superfici innevate o ghiacciate.
In questi contesti, poter contare su pneumatici adeguati è essenziale per evitare interruzioni operative, migliorare la trazione dei mezzi e assicurare il benessere degli operatori riducendo il rischio di incidenti.
Per rispondere a queste sfide BKT, in occasione di Eima 2025, ha ampliato ulteriormente la sua ricca offerta di pneumatici con RIDEMAX FROST, una soluzione progettata per trattori impegnati in operazioni di trasporto e manutenzione municipale e pensata per superare le sfide più estreme che la stagione invernale porta con sé.
Leggi anche BKT ad Eima 2024, innovazione a braccetto con la sostenibilità
RIDEMAX FROST è l'ultimo arrivato nella gamma di pneumatici BKT RIDEMAX
(Fonte foto: BKT)
"L’inverno porta con sé una serie di sfide uniche che mettono a dura prova sia i mezzi che chi li guida. RIDEMAX FROST è stato progettato per superare questi ostacoli offrendo trazione, controllo e affidabilità, anche nelle situazioni più estreme. Non importa quanto rigido sia il clima: BKT è sempre al fianco degli operatori per supportare le loro operazioni" commenta Dilip Vaidya, presidente d technology di BKT.
Affronta ogni sfida con RIDEMAX FROST
RIDEMAX FROST si distingue per il suo avanzato disegno del battistrada, caratterizzato da lamelle multiple che creano punti di contatto aggiuntivi con la superficie. Questa configurazione non solo migliora la trazione, ma riduce significativamente il rischio di slittamento anche in presenza di superfici innevate e ghiacciate.
La caratteristica unica del pneumatico è la capacità del suo battistrada di incorporare la neve nelle scanalature, sfruttando il principio di adesione neve-su-neve che si basa sulla coesione naturale tra i fiocchi per aumentare notevolmente l'aderenza e offrire una trazione ancora più efficace.
Il disegno del battistrada del nuovo RIDEMAX FROST di BKT lo rende ideale per le operazioni di trasporto e manutenzione invernali
(Fonte foto: BKT)
Un altro elemento distintivo è l'innovativa mescola di gomma naturale, arricchita con polibutadiene (gomma sintetica dall'elevata resistenza) e silice. La combinazione appositamente sviluppata garantisce flessibilità e resistenza a temperature estremamente basse, permettendo al pneumatico di adattarsi al terreno senza comprometterne la durata.
Non solo, la silice aggiunge ulteriore robustezza, migliorando la resistenza a tagli e abrasioni, mentre specifici additivi chimici proteggono la gomma dagli agenti atmosferici come raggi UV e ozono, prolungandone il ciclo di vita e garantendo prestazioni costanti nel tempo.
Oltre alla resistenza e all'affidabilità, RIDEMAX FROST vanta un disegno che favorisce la distribuzione uniforme del carico, ottimizzando l’usura del battistrada e garantendo una maggiore durata operativa.
RIDEMAX FROST non si limita a offrire prestazioni tecniche adeguate, ma pone particolare attenzione al comfort dell'operatore. La struttura del pneumatico è progettata per ridurre vibrazioni e oscillazioni durante l'uso, migliorando il benessere del conducente e diminuendo l'affaticamento durante lunghe sessioni di lavoro. Questo si traduce in un’esperienza di guida più fluida e sicura.
Il pneumatico BKT RIDEMAX FROST esposto tra le novità del Brand all'ultima edizione di Eima International 2025
(Fonte foto: BKT)
RIDEMAX FROST è il più recente componente della gamma RIDEMAX di BKT che comprende anche l'IT 696, ideale per le stagioni primaverili ed estive, e il polivalente IT 697, pensato per un utilizzo durante tutto l'arco dell'anno.
Con questa nuova aggiunta, BKT amplia ulteriormente la propria offerta rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione che richiede soluzioni affidabili e all’avanguardia, per operare in ogni condizione climatica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: BKT