Oggi i migliori alleati degli operatori agricoli che desiderano applicare la precision farming sono i trattori ricchi di contenuti tecnologici. Tra i mezzi più high tech, i modelli della Serie M7003 di Kubota combinano motori Stage V da 130 a 170 cavalli e trasmissioni powershift o CVT con comandi ergonomici, guida automatica e tecnologia Isobus all'avanguardia.

 

Grazie alle soluzioni sotto cofano e in cabina, gli M7133, 7153 e 7173 - offerti nelle versioni Standard, Premium, Premium KVT con allestimenti Access, Access+, Professional e Advance - garantiscono eccezionali performance e comfort in campo come pure su strada. Ecco le dotazioni di bordo che rivoluzionano il lavoro quotidiano di agricoltori e contoterzisti.

 

Il centro di comando degli M7003

La cabina a 4 montanti - spaziosa e confortevole per lavorare concentrati e insieme rilassati - offre tutto ciò che serve, a cominciare dalle informazioni sul funzionamento del trattore. Queste sono visualizzate in maniera chiara nell'ampio display LCD dietro al volante che consente anche a conducenti inesperti di approcciarsi al mezzo senza difficoltà e a tutti i driver di scegliere le impostazioni per avere sott'occhio tutti i dati più importanti.

 

Cabina con bracciolo multifunzione e K Monitor Pro dei Kubota M7003

Cabina con bracciolo multifunzione e K Monitor Pro dei Kubota M7003

(Fonte foto: Kubota)

 

Inoltre, le leve, gli interruttori e i pulsanti di comando sono facili da raggiungere in modo da permettere all'utente di non distrarsi dal lavoro. La leva multifunzione, che combina tutte le applicazioni principali e agevola il controllo del powershift K Power o della variazione continua KVT, è integrata nella console laterale sugli M7003 Standard, mentre è inglobata nel moderno bracciolo a destra del posto guida sui modelli Premium e Premium KVT.

 

Disponibile di serie negli allestimenti Professional e Advance, il bracciolo riunisce tutti i comandi in un unico punto facendo sì che il conducente non debba sollevare il braccio per azionare le funzioni principali e si affatichi molto meno. A destra della leva multifunzione, troviamo gli interruttori per l'inserimento della Pto e il joystick per la gestione di 2 distributori, mentre davanti alla leva ci sono la rotella per il controllo della profondità del sollevatore e l'acceleratore manuale.

 

K Monitor, dati e funzioni sempre sott'occhio

Kubota propone anche il terminale touch K Monitor da 7 pollici sugli M7003 Professional e il K Monitor Pro da 12 pollici sui modelli Advance. Entrambi i display forniscono i dati principali su trattore e attrezzo e consentono la gestione agevole di diverse funzioni. Se il K Monitor più piccolo presenta pulsanti laterali per il controllo di alcune funzionalità, quello più grande prevede una schermata principale e tre secondarie, modificabili dal driver.

 

K Monitor di Kubota disponibile nelle versioni da 12 e 7 pollici

K Monitor di Kubota disponibile nelle versioni da 12 e 7 pollici

(Fonte foto: Kubota)

 

Sui due display - aggiornati di recente - è possibile memorizzare maggiori informazioni grazie alla memoria potenziata del sistema di gestione fine campo HMS, impostare fino a 20 funzioni e salvare i profili dei singoli driver per richiamarli quando necessario. Sono disponibili anche una funzione per la condivisione delle informazioni con altri M7003 e la nuova funzione Swap valve per la sincronizzazione completa del pulsante/joystick con le valvole a codice colore.

 

Oltre a permettere il settaggio avanzato del cantiere, i K Monitor consentono il controllo ottimale delle manovre in capezzagna, la gestione delle attrezzature Isobus, l'uso di sistemi di precision farming e la visualizzazione di immagini raccolte da telecamere esterne. L'interfaccia molto intuitiva e alcune funzioni personalizzabili garantiscono un facile utilizzo anche da parte di operatori poco avvezzi alle ultime tecnologie.

 

Guida automatica e Isobus: cos'altro serve?

Con il K Monitor Pro, il driver può usare il sistema di guida automatica Auto Steer (optional) per minimizzare la sovrapposizione delle passate, riducendo le perdite di tempo, i costi e aumentando la produttività oraria. Dotato di nuovo software, Auto Steer permette di inserire 20 linee guida, percorrere linee rette o curve e correggere il percorso da A a B con un pulsante.

Grazie all'antenna GPS con segnali di correzione Egnos e Rtk, il sistema controlla con precisione i movimenti del trattore durante l'avanzamento e in fase di sterzata, memorizza i percorsi e crea mappe georeferenziate visibili sul K Monitor.

 

Guida automatica Auto Steer per il trattore Kubota M7-173 Premium KVT

Guida automatica Auto Steer per il trattore Kubota M7-173 Premium KVT 

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

In aggiunta all'Auto Steer, il sistema di gestione fine campo HMS automatizza l'intera sequenza di azionamento degli attrezzi durante le svolte in modo che l'operatore possa concentrarsi solo sulla manovra di sterzata. Dal display è possibile attivare tutte le funzioni HMS come registrazione, modifica o cancellazione delle sequenze. Il cambio sequenza può essere programmato in base al tempo o alla distanza percorsa e le sequenze programmabili sono al massimo 20.

 

In più, il K Monitor integra funzionalità Isobus e quindi funge da controller per le seminatrici, le irroratrici e le altre attrezzature compatibili consentendo di gestire al meglio il cantiere, ottimizzare la distribuzione degli input e abbattere le spese. Tra le funzioni Isobus utilizzabili, ci sono:

  • Controllo sezioni con cui si attivano o disattivano in automatico le sezioni dell'attrezzo su capezzagne, confini e aree già coperte, riducendo le sovrapposizioni e minimizzando i costi;
  • Controllo della dose variabile con cui si regola automaticamente il tasso di applicazione dell'attrezzo in base alla mappa di prescrizione aumentando le rese per ettaro;
  • Tractor Implement Management TIM con cui l'attrezzo controlla in automatico alcune funzioni del trattore.

Leggi anche Trattori Kubota tra i macchinari con tecnologia TIM

Tecnologia TIM, nuove possibilità in agricoltura

TIM - disponibile in opzione sugli M7003 Premium KVT con K Monitor Pro - permette a un'attrezzatura di dare alcuni comandi alla trattrice al posto del driver garantendo una maggiore automazione che si traduce in ottimi risultati di lavoro. Il conducente può attivare TIM per il controllo semi autonomo del cantiere con un pulsante in cabina e concentrarsi solo sulla guida riducendo l'affaticamento nelle lunghe giornate in campo.

 

Con la tecnologia TIM gli attrezzi controllano diverse funzioni dei Kubota M7003

Con la tecnologia TIM gli attrezzi controllano diverse funzioni dei Kubota M7003

(Fonte foto: Kubota)

 

Con l'innovativa tecnologia Isobus, l'implement individua l'attività da eseguire e la sua sequenza operativa e gestisce la velocità di avanzamento del trattore, l'inserimento e la velocità della Pto posteriore, i distributori idraulici posteriori in modo da portare a termine l'operazione. L'esecuzione automatica di azioni ripetitive assicura maggiore produttività come pure minori ritardi o errori manuali.

 

Particolarmente utile per ottimizzare i cicli di pressatura, TIM è proposta sugli M7133, 7153 e 7173, ma anche nel Techno Pack delle rotopresse Serie Kubota BV. Per utilizzare la tecnologia sulle trattrici e sulle attrezzature, è necessario prima sbloccarla con una licenza acquistabile presso i concessionari del Gruppo. Con certificazione dell'Aef, gli M7003 e le BV possono essere utilizzati anche con macchinari TIM certificati di altri brand.