Il trattore Puma 260 CVXDrive di Case IH, lanciato a Sima ed Eima 2022, non è più il solo in gamma: da metà aprile 2023 sono disponibili i modelli Puma 185, 200, 220 e 240 con potenze massime tra 200 e 240 cavalli.
Leggi anche Case IH Puma 260 CVXDrive, la forza è con lui!
Tutti i trattori della nuova Serie a passo lungo - ordinabili con il pacchetto di servizi Safeguard Connect - sfruttano l'innovativa telemetria AFS Connect per garantire una maggiore produttività, minori costi di esercizio e una migliore esperienza utente nei campi.
Cinque Puma con boost
Come il Puma 260, i modelli Puma 185, 200, 220 e 240 montano un motore a 6 cilindri FPT Nef N67 da 6,7 litri con il sistema Engine Power Management che fornisce 20 cavalli in più rispetto alla potenza massima. Opzione davvero utile in caso di applicazioni idrauliche, di operazioni con Pto e di trasferimenti stradali.
Le interruzioni delle attività sono rare, poiché il sistema di post-trattamento HI-eSCR2 per l'adeguamento allo Stage V non richiede alcun intervento di manutenzione e il serbatoio carburante ridisegnato, con capacità aumentata del 50% (a 470 litri), assicura fino a 3 ore di lavoro extra. Sotto il serbatoio del gasolio, c'è un serbatoio acqua da 5 litri per il lavaggio mani.
Guarda il video sulla trasmissione a variazione continua CVXDrive di Case IH
Elemento comune all'intera Gamma è anche la trasmissione a variazione continua CVXDrive che permette di arrivare a 40 o 50 chilometri orari. La velocità più alta è raggiungibile a 1.550 giri al minuto in modo da limitare i consumi di carburante. Gli intervalli di servizio sono aumentati del 50%: si parla di 750 ore per l'olio motore e di 1.500 ore per l'olio della trasmissione.
Comfort: next level
I nuovi Puma soddisfano ancora meglio le esigenze dei clienti grazie a una nuova cabina con spazio maggiore dell'8% e vani di stoccaggio completamente integrati per non intralciare l'operatore. La superficie vetrata aumentata dell'11%, garantisce una visibilità superiore su tutti i lati e in particolare sugli attrezzi. L'isolamento migliorato del 50% assicura un livello di rumorosità di soli 66 dB(A), a tutto vantaggio del benessere del driver.
Nuova cabina più spaziosa e silenziosa sui trattori Case IH Puma CVXDrive AFS Connect
(Fonte foto: Case IH)
Il conducente beneficia di un comfort di guida top. Le sospensioni semi-attive della cabina riducono le vibrazioni trasmesse e la funzione Active Hold Control, associata alla CVXDrive, previene automaticamente lo slittamento sui pendii. Anche l'ergonomia è notevole: il bracciolo Multicontroller con leva multifunzione, il monitor AFS Pro 1200 da 12 pollici con la possibilità di dividere lo schermo e l'encoder per un facile accesso al menu di lavoro, facilitano ogni tipo di operazione.
Case IH ha pensato anche alla libertà di scelta e alla sicurezza. L'operatore può personalizzare fino a 7 schermate di lavoro sul display e assegnare oltre 100 funzioni a 8 tasti. La guida anche su terreni irregolari, avviene senza alcun rischio grazie all'avanzato sistema di sospensioni che sincronizza in tempo reale l'assale anteriore, le sospensioni della cabina e il sollevatore posteriore. Il sistema frenante intelligente Advanced Trailer Brake evita sbandamenti su strada.
I modelli Case IH Puma CVXDrive AFS Connect offrono la massima sicurezza su strada
(Fonte foto: Case IH)
Connettività e precisione sorprendenti
Un punto di forza non visibile a bordo dei trattori Case IH è il sistema telematico AFS Connect che connette i mezzi in campo con l'ufficio dell'azienda agricola. In questo modo il responsabile aziendale può:
- monitorare la flotta su qualsiasi dispositivo e da qualsiasi luogo riducendo i tempi di inattività;
- visualizzare i lavori completati per valutare le prestazioni nei campi;
- condividere facilmente i dati con partner fidati e operatori sul campo;
- inviare informazioni utili al concessionario di zona per ricevere supporto remoto;
- gestire i diversi driver con una strategia migliore.
Con AFS Connect, è possibile anche sfruttare la condivisione remota dello schermo per ricevere consigli dai tecnici dell'assistenza e la diagnostica remota per individuare tempestivamente potenziali problemi. Inoltre, si può ricevere gli aggiornamenti del software e del display senza dover portare il mezzo in concessionaria.
Le tecnologie dei Case IH Puma CVXDrive AFS Connect assicurano movimenti precisi in campo
(Fonte foto: Case IH)
Il lavoro quotidiano risulta ancora più semplice e preciso se si aggiungono alla telematica altre soluzioni di Smart Farming. Tra queste, la guida automatica AFS Accuguide abbinata al ricevitore RTK+ Vector Pro che assicura passate parallele anno dopo anno, il sistema HMC II automatizza i flussi di lavoro e il sistema AFS AccuTurn Pro che gestisce in automatico le sterzate e le altre operazioni a fine campo.
Case IH è sinonimo di efficienza
Ora più confortevoli e connessi, i Puma CVXDrive AFS Connect restano mezzi particolarmente affidabili per il lavoro nei campi. Il peso di 15mila chilogrammi garantisce ottime prestazioni di traino, i pneumatici con tecnologia VF e maggiore impronta a terra (+18% rispetto al passato) assicurano una migliore trazione e un minor compattamento del terreno.
Case IH Puma CVXDrive AFS Connect indicati per il traino di implement di grandi dimensioni
(Fonte foto: Case IH)
Inoltre, la pompa idraulica con portata di 170 litri al minuto e il sollevatore posteriore con capacità di 10.587 chili, consentono di lavorare anche con le attrezzature più impegnative. I Puma sono abbinabili ad attrezzi posteriori importanti ma anche a caricatori frontali grazie ai 5 distributori (numero massimo) ausiliari elettroidraulici posizionati sul retro e ai 3 distributori ausiliari elettroidraulici montati centralmente. Disponibile anche la connessione Power Beyond.
Puma 260 CVXDrive AFS Connect sul podio
Mentre aspetta l'arrivo dei fratelli minori, il Puma 260 CVXDrive, al vertice della gamma, si distingue per il design e le soluzioni che migliorano il comfort, la sicurezza e l'efficienza operative, vincendo una medaglia d'oro alla fiera polacca Agrotech 2023.
La giuria del concorso è rimasta impressionata dalle proprietà funzionali, dall'efficacia d'uso, dall'estetica e dal grado di innovazione del trattore Case IH.