Le ultime versioni dei trattori Magnum, Quadtrac e Optum di Case IH sono in grado di dialogare con il mondo esterno tramite l'innovativo sistema di telemetria AFS Connect.

 

Di serie sulle trattrici di alta potenza come pure sulle mietitrebbie Axial-Flow, AFS Connect gestisce la registrazione e il trasferimento bidirezionale dei dati tra i mezzi in campo e il computer in azienda, permettendo di ottimizzare l'operatività della flotta e applicare i principi dell'Agricoltura 4.0.

 

Come funziona AFS Connect?

Il funzionamento si basa sul terminale AFS Pro 1200, sul sistema operativo AFS Vision Pro e sul ricevitore AFS Vector Pro. Integrato nel bracciolo Multicontroller, il terminale con monitor touch da 12 pollici fornisce dati operativi completi e consente sia la visualizzazione a distanza dello schermo sia il collegamento Bluetooth di un dispositivo mobile. Il monitor è ben visibile anche di notte.


Terminale AFS Pro 1200 con schermo touch del Case IH Quadtrac 620

Terminale AFS Pro 1200 con schermo touch del Case IH Quadtrac 620

(Fonte foto: Case IH)

 

Sviluppato in collaborazione con gli agricoltori, il sistema AFS Vision Pro presenta uno schema di funzionamento simile a quello di un tablet o uno smartphone e quindi è controllabile con facilità, mediante lo schermo touch o un selettore rotativo.

 

Il ricevitore AFS Vector Pro opera con diversi segnali di correzione, da quelli di base (WAAS e AFS 1) a quelli intermedi (AFS 2) fino a quelli più precisi (RTK e AFS RTK+).

 

Azienda e flotta sempre sott'occhio

I Magnum, Quadtrac e Optum, che raggiungono rispettivamente i 400, i 692 e i 300 cavalli, inviano dati al portale AFS Connect, accessibile tramite la piattaforma cloud gratuita MyCaseIH. Entrando nel portale da Pc, tablet o smartphone (Apple e Android), il titolare gestisce con precisione la propria azienda, la flotta e le informazioni raccolte in campo.


Gestione ottimale dell'azienda, della flotta, dei dati e dell'assistenza con AFS Connect

Gestione ottimale dell'azienda, della flotta, dei dati e dell'assistenza con AFS Connect
(Fonte foto: Case IH)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Grazie ai trattori connessi, l'operatore visualizza in tempo reale i dati relativi a semina, applicazioni e resa, acquisisce i dati critici di lavoro e tiene traccia di ogni attività, organizzando le operazioni quotidiane in modo più facile ed efficiente.

 

In più, è possibile monitorare la posizione dei mezzi, controllare le prestazioni di ogni macchina in campo, ottenere informazioni sulle sue operazioni recenti e un rapporto settimanale sul suo stato basato sulle ore di lavoro e sui consumi di carburante. In base alle anomalìe segnalate sul monitor in cabina si possono impostare le notifiche per ogni macchinario e riceverle tramite web o messaggi di testo.

 

Gestione dati: mai così semplice

Il trasferimento dei dati dai trattori al portale online e viceversa è immediato, sicuro e continuo. Ricevendo costantemente informazioni sulle operazioni, sulle trattrici e sulle attrezzature, il responsabile aziendale prende decisioni più precise e tempestive.


Scambio dati istantaneo, sicuro e continuo con Case IH AFS Connect

Scambio dati istantaneo, sicuro e continuo con Case IH AFS Connect
(Fonte foto: Case IH)

 

Inoltre, può inviare istruzioni di lavoro, mappe di applicazione e altri dati in remoto al display del mezzo mediante la scheda azienda del portale AFS Connect. Di fatto, grazie alla comunicazione regolare campo-ufficio, si riducono i tempi di inattività dei conducenti.

 

Connettività per un supporto ottimizzato

La telemetria Case IH migliora la produttività, ma anche l'assistenza ai driver. La mappa "dal vivo" dei trattori permette al titolare di mandare indicazioni sul percorso da compiere, mentre la funzione AFS Connect View consente di visualizzare a distanza la schermata del monitor AFS Pro 1200 per verificare i dati di esercizio, analizzare eventuali problemi e fornire suggerimenti al guidatore.

Con la funzionalità AFS Connect Support Pro il concessionario di zona ha accesso ai dati macchina, riceve notifiche su possibili guasti e quindi identifica le esigenze di manutenzione o i ricambi necessari senza recarsi in campo. La diagnostica remota riduce notevolmente il rischio di fermi macchina.


Case IH AFS Connect Support Pro consente l'assistenza da remoto

Case IH AFS Connect Support Pro consente l'assistenza da remoto

(Fonte foto: Case IH)

 

Infine, sfruttando la funzione Firmware Over the Air (Fota) il dealer esegue in modalità wireless gli aggiornamenti software dei Magnum, Quadtrac e Optum. Così gli utenti possono accedere alle funzioni più recenti appena queste vengono rese disponibili.

 

Condivisione delle informazioni più libera

Oltre a mettere i dati macchina a disposizione dei concessionari, gli agricoltori possono condividere dati agronomici selezionati con consulenti agronomi o realtà specializzate in Agricoltura 4.0 per indirizzare ancora meglio le decisioni gestionali.

 

Per la condivisione dati all'interno di flotte miste gli operatori possono utilizzare le piattaforme DataConnect e Agrirouter. La prima è una soluzione per lo scambio di informazioni tra i cloud dei brand Case IH, New Holland, John Deere, Claas e 365FarmNet, la seconda permette a trattori e attrezzi di diversi marchi di dialogare senza avere problemi di compatibilità.