Le edizioni 2022 di Eima International e Sima hanno fornito a Case IH i palcoscenici perfetti per presentare le ultime novità. A calcare la scena nuove trattrici di differenti potenze e mietitrebbie con inediti servizi di telemetria ma anche - a Parigi - macchine che anticipano il futuro.

 

"Dal trattore Puma 260 CVXDrive con sistema AFS Connect ai modelli specializzati Quantum con nuove funzionalità, le nostre innovazioni aiutano gli agricoltori a migliorare l'efficienza e ridurre i costi" afferma Bruno Pierrefiche, Marketing manager Case IH France.

 

Nuovo top di gamma tra i Puma

Visto in anteprima al Sima e poi ad Eima, il nuovo Puma 260 CVXDrive con motore FPT Nef N67 da 280 cavalli (302 con powerboost) e trasmissione a variazione continua, si pone al vertice della Gamma. Oltre a un ottimo rapporto peso-potenza, a un nuovo design e a modifiche a livello dei distributori e del sollevatore posteriore, vanta una cabina più ampia e la telemetria AFS Connect, già implementato sulle Serie Magnum, Quadtrac e Optum.

 

Case IH Puma 260 CVXDrive raggiunge i 302 cavalli con powerboost

Case IH Puma 260 CVXDrive raggiunge i 302 cavalli con powerboost

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Più silenziosa e sospesa, la cabina ospita un nuovo bracciolo che include comandi configurabili e il terminale touch AFS Pro 1200. Il monitor permette agli operatori di impostare vari parametri, registrare automaticamente informazioni operative e usare AFS Connect per avviare il trasferimento bidirezionale dei dati tra il trattore e il portale online MyCaseIH. La connessione con l'azienda consente anche il monitoraggio a distanza e l'assistenza remota sulla macchina.

 

Secondo Christian Huber, Global Tractor Product Marketing manager di Case IH, "il 260 CVXDrive è il Puma più potente e tecnologicamente avanzato di sempre. Oltre a fornire l'11% di potenza in più, incorpora upgrade che assicurano maggiore produttività, migliore esperienza di guida e minori costi di proprietà".

Esposto accanto al nuovo Puma anche l'Optum 300 con livrea speciale che richiama la moto Aprilia del MotoGP 2022, sponsorizzata da Case IH.


Quadtrac AFS Connect, trionfo di tecnologia

Aggiornati anche i modelli cingolati Quadtrac che - vincitori del concorso Farm Machine 2023 nella categoria Trattori XL - dal 2021 presentano anch'essi AFS Connect per la trasmissione dei dati all'azienda e viceversa. Il funzionamento della telemetria si basa sul display AFS Pro 1200, sul sistema operativo AFS Vision Pro e sul ricevitore AFS Vector Pro.

 

Case IH Quadtrac 620 ora con telemetria AFS Connect e pacchetto Safeguard Connect

Case IH Quadtrac 620 ora con telemetria AFS Connect e pacchetto Safeguard Connect

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Altre novità, l'attacco a 3 punti con capacità di sollevamento aumentata fino al 5%, la barra di traino di categoria 5 installata di fabbrica e l'attacco combinato per 6 distributori ausiliari (optional) con 3+3 innesti assicurano migliori prestazioni anche con attrezzature importanti.

 

Vestrum CVXDrive: tante migliorie

Presenti sia a Parigi sia a Bologna, i Vestrum CVXDrive Model Year 2023 da 100 a 140 cavalli prevedono una trasmissione a variazione continua migliorata che permette di raggiungere i 40 chilometri orari a soli 1.700 giri al minuto e - con sistema APM - di impostare la velocità operativa desiderata. I conducenti possono ora modificare, salvare e richiamare impostazioni in base alle preferenze o alle operazioni.

 

Case IH Vestrum 130 CVXDrive MY2023 in scena ad Eima 2022

Case IH Vestrum 130 CVXDrive MY2023 in scena ad Eima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Inoltre, Case IH ha introdotto fino a 4 valvole posteriori elettroidrauliche, Pto anteriore con frizione a bagno d'olio e finiture interne riviste, oltre a migliorare la risposta del pedale di guida, del bracciolo Multicontroller e l'accesso alla cabina. A bordo c'è il nuovo terminale touch AFS Pro 700 Plus da 12 pollici che semplifica la gestione delle attività e consente il monitoraggio con più telecamere.

 

L'evoluzione dei Farmall A e C

Ulteriori novità di media potenza sono i nuovi Farmall 90 e 100 A da 90 e 100 cavalli che si aggiungono ai modelli 55, 65 e 75 A. Il motore a 4 cilindri FPT F36 Stage V da 3,6 litri lavora con una trasmissione da 12AV + 12RM che offre una velocità massima di avanzamento di 40 chilometri orari ed è disponibile, a richiesta, con 8 marce super ridotte supplementari e un inversore idraulico powershuttle. La nuova cabina climatizzata a 4 montanti è spaziosa e silenziosa, con livelli fonometrici di 77 dB.

 

Motore FPT F36 Stage V per il nuovo Case IH Farmall 100 A

Motore FPT F36 Stage V per il nuovo Case IH Farmall 100 A

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Di recente introduzione, i Farmall 100, 110 e 120 C con specifiche Selection vanno a integrare i modelli Advanced. Anche qui, sotto il cofano c'è il propulsore FPT F36 Stage V, abbinato alla trasmissione ActiveDrive 2 da 24AV + 24RM  con powershuttle e super riduttore opzionale. Da segnalare la nuova cabina a 6 montanti con pavimento piatto, il sollevatore posteriore da 5mila chili, il sollevatore anteriore opzionale da 1.400 chili e la Pto da 3 velocità con opzioni Eco e sincronizzazione al cambio.

 

Axial Flow 250 e Safeguard Connect, basta fermi macchina!

I visitatori delle 2 fiere hanno potuto salire anche sulle mietitrebbie Axial Flow 250, ora proposte con il nuovo pacchetto di servizi Safeguard Connect che, integrando la telemetria AFS Connect, ottimizza notevolmente l'assistenza. 

 

Case IH Axial Flow 8250 ordinabile con il nuovo pacchetto di servizi Safeguard Connect

Case IH Axial Flow 8250 ordinabile con il nuovo pacchetto di servizi Safeguard Connect

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Ora proposto anche sui trattori Quadtrac, Magnum e Optum, Safeguard Connect mette a disposizione una garanzia estesa di 3 anni, un check up pre stagionale, l'assistenza da remoto del concessionario e il servizio MaxService. Tutte soluzioni utilissime per minimizzare i fermi macchina.

 

Autonomia e sostenibilità in primo piano a Parigi

Case IH ha scelto il Sima per lanciare mezzi davvero evoluti come il trattore Magnum con tecnologia Raven Autonomy e il concept di attrezzo XPower XPR.

 

La tecnologia Raven Autonomy consente all'agricoltore di monitorare, sincronizzare e comandare il trattore senza conducente da un tablet presente in cabina della mietitrebbia che lavora in contemporanea nel campo. La soluzione aumenta il risparmio di manodopera e riduce gli errori durante il lavoro.

 

Trattore Case IH Magnum con tecnologia Raven Autonomy al Sima 2022

Trattore Case IH Magnum con tecnologia Raven Autonomy al Sima 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sviluppato da Agxtend e Zasso, XPower XPR esegue il diserbo elettrico sulle colture a file tramite un generatore e un nuovissimo applicatore specificamente adattato. Valida soluzione per la riduzione dell'uso di prodotti chimici, andrà ad ampliare la gamma, già composta da XPS per vigneti o frutteti e XPU per applicazioni urbane (entrambi in commercio).

 

In mostra a Parigi anche macchine non disponibili in Italia, tra cui la raccoglitrice per canna da zucchero e le nuove rotopresse a camera variabile RB HD Pro, arricchite di componenti heavy duty e di un sistema di trasmissione che consente di produrre fino a 30 tonnellate all'ora. Anch'essa commercializzata all'estero, la Serie di trattori specializzati Quantum comprende ora 5 modelli da 74 a 120 cavalli, dotati di motori FPT Stage V e di una nuova cabina a 4 montanti con pianale piatto.