La produzione di foraggio di qualità inizia con uno sfalcio e un rivoltamento accurati. Rivoltare l'erba tagliata con spandi voltafieno efficienti è fondamentale per accelerare il processo di essiccazione e preparare il materiale per l'andanatura.
KUHN ha arricchito ulteriormente la sua già vasta gamma per la fienagione con i voltafieno Serie GF 1003 e 1003 T, evoluzione dei 1012 e 1012 T di cui mantengono le larghezze di lavoro da 8,70 a 17,20 metri.
Next level
Le due nuove serie si articolano nei modelli semiportati GF 8703 e 10803 che sostituiscono i GF 8712 e 10812 e nelle versioni trainate GF 8703 T, 10803 T, 13003 T e 17003 T che prendono il posto dei GF 8712 T, 10812 T, 13012 e 17012. Requisiti comuni a tutti i modelli sono uno spandimento omogeneo del foraggio, un'elevata affidabilità, facilità di manovra in ogni contesto e ridotte richieste di manutenzione.
Vantaggi dei rotori di piccolo diametro dei voltafieno KUHN GF 1003
(Fonte foto: KUHN Italia)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)
Elementi caratterizzanti i GF 1003 sono i nuovi rotori Optitedd di piccolo diametro. I rotori di grande diametro, per loro conformazione, spargono il foraggio a maggiore distanza accumulandolo in andane che allungano il tempo di essiccamento. I rotori più piccoli hanno un angolo di incidenza maggiore che comporta il rivoltamento completo del foraggio e l'accelerazione dei tempi di essiccazione di quasi il 33%. Il tempo teorico per raggiungere il 30% di sostanza secca, di 7 ore con rotori grandi, scende a 4,7 ore utilizzando rotori piccoli.
KUHN GF 8703 perfetto anche per il rivoltamento a bordo campo
(Fonte foto: KUHN Italia)
Inoltre, i rotori oscillano in modo indipendente dal telaio portante grazie al sistema Ground Save Control e presentano un'articolazione individuale. Ciò permette di seguire al meglio il profilo del terreno su appezzamenti irregolari anche quando la larghezza di lavoro è notevole.
Rotori Optitedd, durata e performance
I nuovi rotori dei GF 1003 sono particolarmente adatti per impieghi gravosi. La maggiore robustezza della struttura, dei bracci e dei denti permette di lavorare anche in presenza di foraggi pesanti e terreni sassosi. I bracci portadenti più rigidi allontanano più rapidamente il foraggio e - essendo rinforzati, come la piastra centrale - sono meno sensibili alle vibrazioni.
Nuovo rotore Optitedd dei voltafieno KUHN GF 1003
(Fonte foto: KUHN Italia)
I denti da 10 millimetri di diametro e le 4 spirali da 80 millimetri hanno durata di servizio doppia rispetto al passato e capacità di lavoro superiore. Quando operano in condizioni difficili sono meno esposti al rischio di rottura con conseguente risparmio di ricambi e minori tempi di fermo macchina.
I deflettori - il cui design è studiato per ridurre il rischio di deformazione - impediscono al prodotto di sollevarsi e avvolgersi intorno ai denti e al rotore. In caso di rottura, un sistema anti-perdita mantiene i denti rotti in posizione evitando la contaminazione del foraggio e il danneggiamento delle macchine da raccolta.
Quel che resta dei GF 1012 e 1012 T
Alcune caratteristiche tecniche che hanno contribuito al successo dei GF 1012 e 1012 T rimangono invariate sui GF 1003 e 1003 T. Gli operatori potranno continuare a trarre vantaggio da:
- Rotori esenti da manutenzione;
- Sistema Headland Lift Control (HLC) per il rapido sollevamento del rotore a fine campo;
- Denti asimmetrici per uno spandimento senza raschiamento della superficie;
- Ruote poste vicino ai denti per un adattamento immediato al profilo del terreno;
- Trasmissione a dita Digidrive in acciaio forgiato per un'efficiente trasferimento del moto.
I cuscinetti a sfere a contatto obliquo, la doppia tenuta rinforzata che evita l'ingresso di impurità nel riduttore e la lubrificazione con grasso semifluido fanno della trasmissione Digidrive un'alleata affidabile ed esente da manutenzione.
GF 8703 e 10803, rendimento sempre alto
I 2 modelli portati con 8 e 10 rotori offrono elevata compattezza grazie all'aggancio con attacco a 3 punti e, al contempo, grande capacità operativa grazie alle larghezze di 8,70 e 10,80 metri. Possono coprire fino a 10 ettari all'ora risultando stabili anche in presenza di irregolarità del terreno.
Voltafieno KUHN GF 10803 con larghezza di 10,80 metri
(Fonte foto: KUHN Italia)
Il sistema HLC agisce su un distributore del trattore e sull'attacco per sollevare tutti i rotori da terra in meno di 5 secondi, garantendo ampia luce libera e notevole manovrabilità in testata. Le sospensioni dell'attacco assicurano stabilità e sicurezza durante il trasporto su strada: 2 potenti ammortizzatori evitano sobbalzi nelle salite e ad alta velocità.
A qualcuno piace trainato
I voltafieno trainati GF 8703 T e 10803 T, rispettivamente con 8 e 10 rotori e larghezze di 8,70 e 10,80 metri, sono altrettanto compatti e adatti a trattori di piccole dimensioni (da 80 a 100 cavalli). Tra i plus che li distinguono, lo sforzo ridotto richiesto al trattore e il sollevamento temporaneo dei denti su terreni sassosi. In questo caso, il sistema HLC alza i rotori in contemporanea all'abbassamento delle ruote del telaio.
KUHN GF 8703 T trainabile anche da trattori di piccole dimensioni
(Fonte foto: KUHN Italia)
La posizione avanzata delle ruote consente un assetto compatto in trasporto ed elevata stabilità di lavoro. La posizione delle forche regolabile impostando l'altezza del punto di attacco, permette un'ottima ripartizione dei pesi per limitare il carico sulle 2 ruote centrali. L'attacco al sollevatore e il timone mobile facilitano l'abbinamento al trattore, l'adattamento al profilo del terreno e le manovre.
GF 13003 T e 17003 T, nati per chi vuole di più
I modelli trainati, top di gamma, sono pensati per gli utilizzatori più esigenti. Il modello GF 13003 T con 12 rotori e larghezza di 13,40 metri offre eccezionali produttività e qualità di lavoro nel rivoltamento su grandi superfici. In assenza di centraline di comando elettrico, un distributore idraulico gestisce le diverse funzioni consentendo di prendere confidenza con l'attrezzo in modo semplice e rapido.
Voltafieno KUHN GF 17003T ideale per il rivoltamento in appezzamenti estesi
(Fonte foto: KUHN Italia)
GF 17003 T a 16 rotori lavora su una larghezza di 17,20 metri. Due cinghie trattengono le 2 sezioni dell'attrezzo per ridurre le sollecitazioni sul telaio e sulla struttura dei rotori. Le cinghie fungono anche da elementi di protezione, al posto di parti metalliche pesanti, e si arrotolano in automatico nel ripiegamento per il trasporto (la macchina chiusa su strada ha una larghezza 2,40 metri). Il dispiegamento e il ripiegamento, facili e veloci grazie alla centralina idraulica KGF 10, minimizzano i tempi di inattività.
Soluzioni per lavorare senza pensieri
Su tutti i GF 1003 l'angolo di inclinazione dei rotori è regolabile in 2 posizioni a seconda del tipo di foraggio. La regolazione è semplice e sicura e non richiede l'impiego di utensili. La possibilità di posizionare l'attrezzo in obliquo a bordo campo evita la proiezione del foraggio negli appezzamenti confinanti.
Guarda il video sui nuovi voltafieno KUHN GF 1003 con rotori Optitedd
La presenza di pneumatici extra-larghi Megaballon, posizionati sui 2 rotori centrali sotto il telaio, garantisce una movimentazione semplice, una capacità di spandimento omogenea di tutti i rotori e un ridotto compattamento del suolo.
Alcuni optional disponibili aumentano la semplicità d'uso. Il riduttore con leva limita la velocità dei rotori in caso di lavoro notturno, il ruotino anteriore d'appoggio mantiene i denti a distanza costante dal terreno e un apposito sistema protegge le valvole di gonfiaggio dei pneumatici dai sassi. Disponibile in opzione sui GF 13003 T e 17003 T anche un telo andanatore a comando idraulico che limita le proiezioni sul lato destro.