Il 16 maggio 2022 tanti palloncini verdi volavano nel cielo sopra Marktoberdorf (Germania). A liberarli il team di Fendt presente all'inaugurazione ufficiale della nuova officina di formazione TalentWerk, dove d'ora in poi gli apprendisti dei settori tecnico commerciale e industriale acquisiranno conoscenze pratiche e teoriche.
Un giardino di talenti
Utilizzata da settembre 2021 dopo la dismissione della vecchia sede, TalentWerk è pensata per formare fino a 36 giovani all'anno. Estesa su 1.300 metri quadrati, ospita nuove macchine (torni, fresatrici e saldatrici), nonché postazioni di lavoro e stazioni di disegno distribuite in modo attento e dotate di tecnologie moderne.
Da sinistra, il sindaco di Marktoberdorf Wolfgang Hell, Ingrid Bußjäger-Martin di Fendt, l'amministratrice distrettuale di Ostallgäu Maria Rita Zinnecker e l'apprendista al terzo anno Janik Maier all'inaugurazione del TalentWerk
(Fonte foto: Fendt)
Nel laboratorio gli apprendisti possono caricare i progetti digitali e visualizzare video con spiegazioni su trattori e altri macchinari Fendt tramite appositi terminali. Inoltre, possono seguire nuovi apprendistati, come quelli per progettista tecnico di prodotti, specialista in tecnologia dei metalli e di assemblaggio (partito nel 2021) e specialista informatico per reti digitali, sviluppo di applicazioni e integrazione di sistemi (dal 2022).
Formazione super curata
Durante l'apprendistato i nuovi arrivati passano in media attraverso venti reparti, dalla produzione al laboratorio materiali passando per la tempra. "A partire dal secondo anno, gli apprendisti trascorrono circa il 50% del tempo in fabbrica" spiega Ingrid Bußjäger-Martin, Managing director Finance e IT Fendt. "Il completamento del ciclo pari al 100% e la fedeltà di gran parte dei giovani al brand confermano la validità del nostro approccio. Oltre all'insegnamento delle competenze, anche la sperimentazione dello spirito Fendt è importante".
"Il nome del laboratorio TalentWerk indica l'importanza della promozione del talento in azienda" sottolinea Simon Mößmer, responsabile della Formazione Fendt. "Gli apprendisti devono sviluppare competenze pratiche, ma anche capacità di auto organizzazione e gestione dei propri utensili".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fendt