Argo Tractors è pronta a stupire nuovamente gli operatori a Fieragricola 2022 con gli ultimi trattori McCormick, dai X6.4 P6-Drive Stage V agli X7 Short Wheelbase SWB. Potenti e versatili, gli X7 SWB - che hanno già attirato l'attenzione ad Eima 2021 - rispondono ad ogni richiesta con sei modelli caratterizzati da powertrain differenti.

Motori Stage V a quattro e sei cilindri

La gamma include tre modelli con motori a quattro cilindri FPT Nef 45 da 4,5 litri (X7.417 P6-Drive, X7.418 P6-Drive, X7.418 VT-Drive) e tre modelli con propulsori esacilindrici FPT Nef 67 da 6,7 litri (X7.617 P6-Drive, X7.618 P6-Drive, X7.618 VT-Drive).
I Nef 45 e i Nef 67 con turbo intercooler e iniezione elettronica common rail rispettano lo Stage V grazie al sistema di trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2 che prevede il DOC e l'SCRoF. Le potenze massime sono pari a 165 e 175 cavalli (con Engine Power Management), mentre le coppie massime arrivano a 675 e 700 newtonmetri (con Epm).

L'attenta installazione dei motori permette agli X7 SWB a quattro cilindri di avere un passo di 2.651 millimetri, che sale a 2.760 millimetri per i modelli a sei cilindri. Indipendentemente dal passo, i trattori risultano facili da manovrare e molto stabili durante le operazioni in campo e con il caricatore frontale. Comune ad entrambi gli allestimenti il peso massimo ammissibile di 11.500 chili.


Powertrain del McCormick X7.6 SWB
Powertrain del McCormick X7.6 SWB


La manutenzione dei propulsori - con intervalli di cinquecento ore - è semplice. Infatti, il nuovo cofano monoblocco (in linea con il family feeling McCormick) ha angolo di apertura di 90 gradi che migliora l'accessibilità, mentre il sistema Cooling Matrix rende la pulizia dei radiatori più agevole. In tutti i casi, il serbatoio del carburante contiene fino a 280 litri.

Trasmissioni, powershift o CVT?

Agricoltori e contoterzisti possono scegliere tra due tipi di motori, ma anche tra due trasmissioni. Quattro X7 SWB presentano la trasmissione a sei marce powershift e cinque gamme robotizzate P6-Drive con inversore elettroidraulico al volante che offre 30AV + 15RM. Il numero di marce diventa 54AV + 27RM con il super riduttore.

Plus della P6-Drive sono il sistema Stop & Action con De-Clutch nel pedale dei freni per l'arresto del trattore senza l'uso della frizione e l'Auto Powershift (Aps) per il cambio automatico delle marce. L'utilizzo simultaneo dei sistemi Stop & Action e Aps consente di avvicinare la guida con il Powershift a quella con la trasmissione a variazione continua VT-Drive.


McCormick X7.6 SWB P6-Drive su strada
McCormick X7.6 SWB P6-Drive su strada


L'X7.418 e l'X7.618 possiedono la trasmissione VT-Drive a quattro stadi con quattro set di ingranaggi planetari con frizioni in bagno d'olio che garantisce grande reattività e permette di muoversi a velocità comprese tra 0,04 e 50 chilometri orari (a 1.690 giri al minuto). La trasmissione a variazione continua è gestibile facilmente mediante il joystick EasyPilot posizionato sul bracciolo multifunzione.

Componenti che fanno la differenza

La dotazione idraulica è la stessa per tutti i modelli: c'è un impianto idraulico a centro chiuso con pompa assiale da 123 litri al minuto o 160 litri al minuto (in opzione) e pompa da 52 litri al minuto per lo sterzo. La pompa principale alimenta un massimo di otto distributori posteriori (tre meccanici di serie sugli X7 P6-Drive, tre elettronici di serie sui modelli VT-Drive) e il sollevatore posteriore a controllo elettronico con capacità di 6.400 o 9.300 chili.
Disponibili in opzione fino a due distributori ventrali elettroidraulici e un sollevatore anteriore a controllo elettronico da 3.500 chili.

La Pto posteriore a quattro velocità (540, 540E, 1000, 1000E) con innesto modulabile e inserimento/disinserimento automatico - insieme ai riduttori posteriori rinforzati - trasmette la potenza alle attrezzature in modo ottimale. La Pto anteriore con innesto modulabile funziona a mille giri al minuto.


McCormick X7.6 SWB P6-Drive in azione con un coltivatore
McCormick X7.6 SWB P6-Drive in azione con un coltivatore


Oltre a una gestione efficiente degli attrezzi, gli X7 garantiscono grande sicurezza in frenata grazie anche al sistema Engine Brake che permette di attivare il freno motore in combinazione con i freni posteriori. In più, le ruote posteriori 710/60R38 assicurano elevato comfort su strada e ridotta compattazione del suolo in campo.

Cabina, mix di ergonomia e tecnologia

Anche la cabina dal design innovativo soddisfa le esigenze degli operatori. Fino a venti fari led - dei quali 12 sul tetto - permettono di lavorare al meglio anche di notte, mentre le sospensioni meccanica o semiattiva a controllo elettronico dell'abitacolo, unite alla sospensione a bracci indipendenti dell'assale anteriore, riducono le vibrazioni trasmesse al posto guida.

I materiali di alta qualità, i comandi ergonomici e il joystick EasyPilot sul bracciolo fanno sì che il conducente lavori senza difficoltà e stress. Presente a bordo pure una radio DAB Bluetooth con quattro altoparlanti, aux in e microfono integrato.


Cabina del McCormick X7.6 SWB VTDrive
Cabina del McCormick X7.6 SWB VTDrive


Inoltre, il software del monitor touch Data Screen Manager da 12 pollici consente la programmazione dei pulsanti MyFunctions (utili per personalizzare i comandi sul joystick), la gestione della guida satellitare Precision Steering Management e l'uso della tecnologia Isobus. Tali soluzioni, assieme al sistema McCormick Fleet & Remote Diagnostic Management, assicurano il pieno controllo di trattore e attrezzature, a tutto vantaggio dell'operatività.