La Serie 200 Vario di Fendt - lanciata ad ottobre 2020 - è ricca di utili soluzioni che attirano l'attenzione. Non a caso, alla rassegna internazionale Zeme živitelka 2021 (Ceské Budejovice, Repubblica Ceca, 26-31 agosto scorsi), il modello di punta 211 Vario ha ricevuto il premio Golden Ear nella categoria "Tecnologia agricola".

Il riconoscimento - che valorizza le novità nei settori della produzione vegetale e animale, della produzione alimentare, dell'industria di trasformazione e della tecnologia innovativa - è stato assegnato da una giuria di esperti e consegnato dal ministro dell'Agricoltura ceco Miroslav Toman a un rappresentante di Agromex, partner commerciale di Fendt.
 

Tecnologia vincente

Il Fendt 211 Vario ha convinto tutti grazie all'esclusivo concetto DynamicPerformance che permette di portare la potenza massima da 114 a 124 cavalli. Appositi sensori registrano i dati di diversi componenti - come il raffreddamento o la climatizzazione del trattore - e forniscono in automatico fino a 10 cavalli di potenza extra quando necessario, in modo indipendente dalla velocità.

La vittoria è merito anche del sistema operativo FendtONE che offre diverse funzioni Onboard e Offboard per pianificare, organizzare e documentare meglio le operazioni del trattore e del personale. L'innovativa soluzione consente di trasmettere i rapporti di lavoro direttamente dal mezzo in campo al computer in ufficio e di registrare i dati macchina (consumo di carburante, carico e tempo di lavoro), ottimizzando la gestione del 200 Vario e del lavoro.