Fendt Ideal è una mietitrebbia di concezione rivoluzionaria, sviluppata grazie all’unione delle competenze offerte dai centri di produzione Agco diffusi su scala mondiale. Ogni suo componente è stato realizzato in modo da fornire risultati ideali in qualsiasi condizione di trebbiatura.
Per questo Ideal è sinonimo di efficienza, di elevata qualità del prodotto raccolto e della paglia, oltre che di assoluta affidabilità e semplicità d’utilizzo.
La nuova macchina da raccolta Fendt è un concentrato di tecnologia e sensoristica, caratteristica che garantisce la massima efficienza operativa oltre ad una configurazione veloce, intuitiva ed automatizzata.
 

Tre classi di potenza: 7, 8 e 9

La gamma Ideal è stata sviluppata per rispondere alle esigenze attuali e future dei clienti e per allinearsi all'andamento di un contesto di mercato in crescita a livello globale.
Agco ha realizzato la Ideal in tre modelli, caratterizzati da altrettante motorizzazioni.
La versione entry-level Ideal 7, è dotata di un propulsore Agco Power da 451 cavalli, mentre i modelli Ideal 8 ed Ideal 9 montano potenti motori Man rispettivamente da 538 e 647 cavalli.
 

Qualità di granella e paglia: sempre assicurate

Tutte le Ideal sono equipaggiate con i sistemi di trebbiatura e separazione Helix che garantiscono un prodotto di prima qualità, con la granella che viene separata e pulita senza alcun impatto negativo sulla qualità della paglia. A questo contribuisce il rotore attualmente più lungo sul mercato, con la sua straordinaria lunghezza di 4,84 metri e il diametro di 600 millimetri. Per trattare al meglio il prodotto e per garantire un carico costante del rotore, le coclee di alimentazione, le spranghe e i denti sono disposti a spirale intorno al rotore, in modo simile a quello caratteristico delle catene di DNA.
Il processo di sgranatura e separazione della nuova mietitrebbia Agco necessita di una forza nettamente inferiore rispetto a quella necessaria per far funzionare i sistemi della concorrenza ed incrementa dunque notevolmente la resa e l'efficienza della macchina.
Le mietitrebbie Ideal 8 e 9 lavorano con il gruppo trebbiante Dual Helix con due rotori, mentre Fendt Ideal 7 con il gruppo trebbiante Single Helix e un rotore.
 

Helix: così è chiamato il sistema di trebbiatura della nuova Ideal, che prevede due rotori sui modelli più potenti e un rotore singolo sul modello più piccolo
Helix: così è chiamato il sistema di trebbiatura della nuova Ideal, che prevede due rotori sui modelli più potenti e un rotore singolo sul modello più piccolo 


IDEALbalance: due piani preparatori per una pulizia ottimale

Un'ulteriore innovazione di Fendt Ideal è la presenza di un doppio piano preparatore sagomato e senza parti in movimento posto a valle dei rotori, nella parte anteriore del gruppo trebbiante e rinominata IDEALbalance.
Grazie alla loro sistemazione i piani preparatori vengono riempiti sin da subito, con i primi prodotti della sgranatura. Entrambi i piani, posti uno di seguito all’altro, sono di forma bombata e sagomati specularmente. Il primo piano riceve materiale dalla prima area di separazione e lo distribuisce nell'area posteriore sfruttando in modo ottimale l'intera lunghezza del piano preparatore: il prodotto viene distribuito in maniera uniforme e l'efficienza viene massimizzata.
La forma bombata consente inoltre di ottenere una produttività ottimale e costante, riducendo le perdite anche con pendenze che arrivano fino al 15%. Questo permette inoltre all'operatore di non dover intervenire per effettuare ulteriori cambi delle impostazioni.
 
Il sistema Ideal Balance prevede l'utilizzo di due piani preparatori bombati e sagomati specularmente, accorgimento che permette di ridurre le perdite anche in pendenza
Il sistema Ideal Balance prevede l'utilizzo di due piani preparatori bombati e sagomati specularmente, accorgimento che permette di ridurre le perdite anche in pendenza

 

Serbatoio e scarico della granella ai vertici della categoria 

Fendt Ideal è dotata del serbatoio granella più capiente disponibile ad oggi sul mercato, con una capacità di ben 17.100 litri, il 18% in più rispetto alle concorrenti dirette.
Questo consente di poter lavorare più a lungo senza scaricare la tramoggia. Tuttavia quando questo dovesse divenire necessario, la nuova Ideal garantisce tempi di svuotamento della granella da record, grazie alla velocità di scarico della coclea più elevata sul mercato e pari a 210 litri al secondo (32% più veloce rispetto alla concorrenza).
Affinché l'operatore non debba spostarsi costantemente avanti e indietro per riempire uniformemente il carro, Fendt Ideal dispone del nuovo comando ScrollSwing che consente di muovere con precisione avanti e indietro il solo tubo di scarico tramite la manopola del joystick multifunzione. L’operatore può comodamente variare l'impostazione idraulica della velocità di deflusso della granella mediante la tecnologia Streamer Gate, ottenendo così sempre uno scarico uniforme e ben distribuito.
 

La Ideal detiene attualmente il record per capacità della tramoggia e velocità di scarico
La Ideal detiene attualmente il record per capacità della tramoggia e velocità di scarico

 

Grande dentro, compatta fuori

Il telaio stretto, con una larghezza di soli 1,40 metri, offre ampio spazio per le opzioni più larghe di pneumatici e cingolature.
Fendt Ideal soddisfa pertanto le norme in vigore sulla circolazione stradale con larghezze esterne massime inferiori a e 3,50 metri.
Grazie alla cingolatura TrackRide da 26", disponibile sulle Ideal, la superficie di contatto con il terreno è di ben 2,55 metri quadrati, ciò assicura un compattamento del suolo davvero ridotto, garantendo al contempo una larghezza esterna massima inferiore ai 3,30 metri.
 

TrackRide è il sistema di cingolatura made in Agco sviluppato appositamente per le mietitrebbie del gruppo
TrackRide è il sistema di cingolatura made in Agco sviluppato appositamente per le mietitrebbie del gruppo


AutoDockTM: e la piattaforma di taglio è subito operativa

Tempi di preparazione ridotti al minimo incrementano l'efficienza della raccolta dei cereali.
Per tale ragione Agco ha messo a punto AutoDock, l'attacco automatico della piattaforma di taglio che consente di accoppiare con rapidità e sicurezza la testata alla mietitrebbia Ideal restando comodamente seduti in cabina. Premendo un semplice pulsante sul terminale, tutti gli attacchi meccanici, elettrici e idraulici vengono collegati automaticamente in 5 secondi.
Il collegamento automatico della piattaforma funziona con un codice RFID (Radio Frequency Identification), chiamato Ag Tag e montato su ogni piattaforma di taglio in modo tale da permettere il riconoscimento automatico del tipo di piattaforma.
L’Ag Tag consente inoltre di richiamare le ultime impostazioni per la piattaforma, come ad esempio i settaggi della larghezza operativa per la guida parallela o della sensibilità per il controllo automatico del brandeggio della testata, il tutto controllabile e modificabile direttamente dal menu sul terminale Vario da 10.4".
Per produttività elevate la mietitrebbia richiede di essere alimentata da un afflusso di prodotto costante ed uniforme, per questo Fendt offre in abbinata alla Ideal anche la nuova piattaforma di taglio PowerFlow, con una larghezza di lavoro massima di 12,20 metri.


Le tecnologie del domani a sostegno degli operatori di oggi

IDEALharvest è il sistema messo a punto appositamente per la serie Ideal, il quale prevede che la mietitrebbia sia dotata di 52 sensori acustici di massa (MADS).
Questi ultimi sono applicati lungo i rotori e il cassone crivellante, e permettono, combinati con una telecamera di monitoraggio della granella, di visualizzare in tempo reale sul terminale della macchina lo stato e i dati dei processi trebbiante, di pulizia e separazione (perdite, percentuale di rottura e pulizia della granella).
È inoltre possibile, dopo il controllo dei dati, impostare direttamente sul terminale, oppure su un tablet dotato di app dedicata SmartConnect la propria strategia di raccolta.
La schermata principale dell’app prevede la rappresentazione grafica di un diagramma triangolare i cui vertici indicano i massimi livelli raggiungibili in termini di rottura, perdita e pulizia della granella. L’operatore può  regolare le caratteristiche di trebbiatura semplicemente spostando il punto di intersezione fra i tre vertici verso uno di essi o verso il punto mediano con un semplice tocco del dito. A quel punto la mietitrebbia provvederà a regolare i valori di velocità del rotore e della ventola, la distanza dei controbattitori o l’apertura dei crivelli in base ai parametri impostati, reagendo poi in modo autonomo alle variazioni delle condizioni di raccolta dovute ad agenti e cause non imputabili alle scelte dell’operatore.
 

IDEALharvest è il rivoluzionario sistema di gestione elettronica della trebbiatura, che permette di modificare il set-up dell'intera macchina oltre a qualità e velocità di raccolta con un semplice tocco del dito
IDEALharvest è il rivoluzionario sistema di gestione elettronica della trebbiatura, che permette di modificare il set-up dell'intera macchina oltre a qualità e velocità di raccolta con un semplice tocco del dito


Design e vivibilità ai vertici della categoria

Nella progettazione della nuova Ideal non poteva certo essere trascurata la configurazione della postazione di guida, fondamentale affinché anche l’operatore possa offrire il meglio di sé nel massimo del confort e della sicurezza. La nuova cabina Vision, dalle dimensioni molto generose offre spazio in abbondanza per il guidatore e per il passeggero, garantendo anche un'eccellente visibilità come pure un’elevata ergonomia come da tradizione Fendt.
Di concezione completamente nuova, Fendt Ideal si presenta in un design avvincente ed inedito, che la contraddistingue da tutte le mietitrebbie tradizionali. Rispecchia le straordinarie qualità e innovazioni figlie degli sviluppi e delle tecnologie più recenti dei centri di competenza Agco di tutto il mondo. Fendt Ideal esprime dinamica, efficienza, prestazioni e potenza.
Alcuni modelli di prova sono stati già messi a disposizione di agricoltori e terzisti nella scorsa stagione di mietitura del frumento, mentre saranno acquistabili sul territorio nazionale a partire dal 2019.

Questo articolo fa parte delle collezioni: