Per gli agricoltori e i contoterzisti che ogni anno pressano e fasciano grandi quantità di rotoballe, un aiuto importante lo può dare la nuova rotopressa FastBale di Vicon. È una macchina che permette all'operatore di risparmiare 15-18 secondi a balla, perché tutto il ciclo produttivo avviene senza che il trattore debba mai fermarsi.

Sviluppata presso il Centro di competenza rotopresse e fasciatori di Kverneland Group a Ravenna, FastBale è una macchina 100% Isobus compatibile che combina due novità: è la prima rotopressa a camera fissa Non-Stop ed è anche la prima a proporre la combinazione con fasciatore. L'operatore può infatti decidere se scaricare la balla con o senza la fasciatura, senza comunque mai fermarsi.
 
Il processo di funzionamento di FastBale
Il processo di funzionamento di FastBale.
Clicca sull'immagine per ingrandire
(Fonte foto: Kverneland)

 

L'innovazione del sistema di pressatura a doppia camera

Cuore dell'innovazione di FastBale è il sistema di pressatura a doppia camera. La pre-camera, pari a due terzi della camera principale, si alimenta anche quando nella camera principale è in corso il processo di legatura. Quando la prima balla esce dalla camera principale, quella secondaria scarica la balla in formazione che continua il suo processo di accrescimento. In questo modo, la rotopressa non ha bisogno di fermi per il processo di legatura, ma può continuare a lavorare.

Per contenere le dimensioni e la complessità, il team di ingegneri Vicon, marchio del Gruppo Kverneland, ha fatto in modo che una sezione dei rulli sia comune alle due camere.
 


Dalla pressatura alla fasciatura

Una volta formata la balla, la camera principale si abbassa per scaricarla nel fasciatore. Il telaio avvolgente evita rischi di perdita del prodotto imballato, anche in condizioni di pendenza, migliorando la sicurezza operativa rispetto ad altri sistemi.

L'apparato fasciante è composto da un doppio satellite che ruota verticalmente intorno ad un asse, con la balla supportata da due rulli motorizzati. Il sistema, di dimensioni compatte, appoggia a terra la balla in maniera delicata, riducendo al minimo il rischio che la stessa rotoli via in pendenza.
 
FastBale può funzionare con o senza fasciatura
FastBale può funzionare con o senza fasciatura
(Fonte foto: Kverneland)

Rispetto all'utilizzo della semplice rete, la fasciatura permette una migliore fermentazione dell'insilato, una ridotta crescita di muffe e una migliore conservazione della forma della balla. Inoltre, il film viene rimosso più facilmente rispetto alla rete.

Con FastBale l'operatore ha sempre sott'occhio quanta rete e film ha a disposizione. Il posizionamento sia del film sia della rete nell'apposito alloggiamento viene effettuato tramite un elevatore idraulico che rende sicuro e veloce il processo di sostituzione dei rotoli.
 

Comfort e ingombri contenuti

Grazie agli accorgimenti tecnologici innovativi messi a punto nel centro di Ravenna, FastBale è una macchina dalle dimensioni compatte, di facile utilizzo e manutenzione, che può essere trasportata su strada senza pensieri. Eliminando i continui stop-and-go la trasmissione si preserva dall'usura e l'operatore può lavorare senza preoccupazioni. Resta solo da scegliere, in base alle condizioni di lavoro, se scaricare la balla in modalità automatica o manuale.

FastBale permette di lavorare in diverse modalità:
  • Pressatura e fasciatura in modalità Non-Stop per la massima produttività.
  • Pressatura in modalità Non-Stop con fasciatore sollevato, in questo modo la balla verrà scaricata a terra direttamente.
  • Pressatura in modalità Non-Stop con fasciatore abbassato ma disattivato. Così le balle possono essere scaricate a coppie per un più agevole prelievo.
  • Pressatura solo della camera principale (Non-Stop escluso).
  • Pressatura e Fasciatura utilizzando la sola camera principale (Non-Stop escluso).