Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Più precisione con la tecnologia di Kverneland

Molte le novità proposte da Kverneland ad Eima 2016. Spiccano la seminatrice E-Drill e lo spandiconcime Exacta Cl Geospread. Per il marchio norvegese la parola d'ordine è 'precisione'

Tommaso Cinquemani di Tommaso Cinquemani

Info aziende
kverneland-geospread.jpg

Lo spandiconcime Exacta Cl Geospread è ideale per chi vuole fare agricoltura di precisione
Fonte foto: Kverneland

Tante novità per Kverneland ad Eima 2016, ma non solo a livello di attrezzature. Il marchio norvegese, acquisito dalla giapponese Kubota, ha dato vita a delle sinergie per unire l'esperienza di Kubota nel segmento trattori con la leadership di Kverneland nelle attrezzature.

"I team italiani di Kverneland e di Kubota lavoreranno in stretta collaborazione per offrire una interessante gamma di attrezzature a marchio Kubota alla rete dei concessionari Kubota italiani", ha annunciato ad Eima Dai Watanabe, ceo di Kverneland Group.
"Attraverso la rete di vendita di Kverneland i concessionari Kubota avranno accesso a specialisti con un alto livello di esperienza e di competenza nei prodotti, nei servizi e nel supporto di marketing, seguendo un modello di business già dimostratosi di successo in molti mercati europei".

Tra le attrezzature presentate all'esposizione bolognese spicca Exacta Cl Geospread. Si tratta di una serie di spandiconcime composta da quattro modelli con capacità della tramoggia da 1.100 a 2.450 litri. Il target di Kverneland sono le aziende agricole medio-piccole che guardano alla precisione e all'efficienza.



Exacta Cl Geospread è infatti in grado di spandere il concime a dosi variabili con una larghezza di lavoro che va da 10 a 28 metri. In base ai valori preimpostati o ai dati delle mappe di prescrizione e sfruttando il Gps, il sistema automatico di controllo delle sezioni regola la larghezza di lavoro e il dosaggio.

Grazie alla precisione dello spandimento si evitano le sovrapposizioni e si massimizza la copertura arrivando ad un risparmio di concime che può oscillare dal 5 al 10%. Una tecnologia fondamentale quando ad esempio si è a bordo campo o si procede su terreni difformi.

Lo spandiconcime Exacta Cl Geospread in mostra ad Eima

La larghezza di lavoro è divisa in 14 sezioni da due metri ciascuna. Mantenendo costante la velocità di rotazione dei dischi e regolando accuratamente il punto di scarico, Geospread permette di disinserire una sezione dopo l'altra, da un lato all'altro.
Questo significa che le sezioni da 2 metri possono essere attivate e disattivate singolarmente, per mantenere sotto controllo le sovrapposizioni.

Exacta Cl è ideale per chi vuole fare agricoltura di precisione. Isobus compatibile al 100%, questo spandiconcime può essere collegato al sistema Gps e ai terminali Isomatch Tellus e Tellus Go in modo da seguire le mappe di prescrizione che prevedono una copertura variabile a seconda della tipologia di terreno.

Altra novità è la seminatrice E-drill Compact, anche questa completamente isocompatibile, ideale per l'agricoltura di precisione. Il mezzo può essere collegato ad un trattore con terminale per la semina variabile.
E-drill Compact di Kverneland è dotata del sistema di distribuzione Eldos, premiato come novità tecnica ad Eima. "Permette all'operatore di gestire la calibratura direttamente dalla cabina del trattore oppure a fianco della seminatrice, senza l'utilizzo di sacchetti e vaschette per la prova di semina", spiega ad AgroNotizie Sandro Battini, direttore commerciale di Kverneland Group Italia.
 
Kverneland E-Drill Compact é 100% Isocompatibile

Il serbatoio ha una capienza di 2.000 litri e permette all'operatore di coprire ampie superfici senza doversi fermare per i rifornimenti. Un altro elemento importante è il peso: la seminatrice E-Drill Compact è stata alleggerita per poter essere utilizzata con trattori da 150-160 cavalli.

Il serbatoio della seminatrice Kverneland E-Drill ha una capienza di 2.000 litri

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner