Oltre 500 cavalli di potenza, un nuovo motore e un design dal look rinnovato.
Questo il tris d'assi che si concentra nelle versioni 4000, 4500 e 5000 del nuovo Xerion di Claas e vince sul tavolo dei terreni difficili, nello spargimento di liquami o letame, nell'insilamento ma anche in cantieri pubblici e opere forestali; in sintesi, in tutte quelle situazioni in cui una pdp potente fa la differenza.




 
Sul mercato da gennaio 2014, conserva invariato il concetto di 'Trac' ove la trasmissione Cmatic è a variazione continua, le quattro ruote motrici isodiametriche con pneumatici da 2.16 metri sono montate su due assi sterzanti e il telaio è integrale.



Le versioni disponibili prevedono la cabina fissa al centro nel 'Trac', la cabina reversibile al centro o sull'assale posteriore per il 'Trac VC' o la cabina fissa sull'assale anteriore per il 'Saddle Trac'.

Un motore tutto nuovo
Asse di cuori della nuova macchina è il motore sei cilindri Mercedes Benz con tecnologia di post trattamento a riduzione catalitica selettiva Scr che, senza il ricorso a ulteriori filtri, lo rende conforme alla normativa Stage IV o Tier 4B per i parametri Epa.




Per la massima operatività del propulsore, il sistema di aspirazione dell'aria che viene aspirata attraverso una griglia sul cofano e contemporaneamente ripulita delle polveri grossolane, è ottimizzato; il ventilatore idraulico è dotato di 'reverse function' e controllo della velocità della ventola in funzione della temperatura dell'olio idraulico, della trasmissione e del liquido di raffreddamento.




La tecnologia Common Rail è comune ad entrambi i motori Mercedes Benz OM 470 serie LA da 11 litri montato sullo Xerion 4000 e Mercedes Benz OM 471 serie LA da 13 litri che alimenta i due modelli di maggiore potenza.
Il regime massimo di coppia è raggiunto a 1450-1500 giri al minuto e mantenuto costante durante le lavorazioni per un risparmio di carburante e di emissioni nocive

 
Dati Motore Xerion 4000/4500/5000
 
  Xerion 4000 Trac/4000 Trac VC/4000 Saddle Trac Xerion 4500 Trac/4500 Trac VC Xerion 5000 Trac/5000 Trac VC
Cilindri n° 6 6 6
Cilindrata 10.6 litri 12.8 litri 12.8 litri
Regime nominale 1900 giri al minuto 1900 giri al minuto 1900 giri al minuto
Potenza nominale - 97/68 EC
419 cv/308 kW

479 cv/352 kW

520 cv/382 kW
Potenza massima - ECE R 120


435 cv/320 kW a 1700 g/min

490 cv/360 kW a 1700 g/min

530 cv/390 kW a 1700 g/min

Coppia massima

2100 Nm a 1300 g/min

2300 Nm a 1300 g/min

2450 Nm a 1300 g/min


Cmatic, variazione continua
Due le versioni della robusta trasmissione ZF:  Eccom 4.5 e Eccom 5.0.
La prima, standard sui modelli Trac VC ma disponibile come optional per le versioni Trac con maggioramento dell'impianto idraulico, è in grado di trasmettere tutta la potenza sia in avanti che all’indietro a piena velocità con un regime ridotto. La pdp posteriore è parte dell'equipaggiamento di serie.

 

Più leggera, si scende di circa 700 chili, la ZF Eccom 5.0 è ideale per i lavori di trazione.
Di serie nello Xerion Saddle Trac 4000, è opzionale su tutti i modelli Trac disponibile a richiesta con o senza pdp.
La velocità massima in retromarcia è limitata qui a 30 chilometri orari.
Tre le modalità di guida, Automotive, E-gas e Cruise control. Nel primo caso, basterà agire sul pedale dell'acceleratore per un facile controllo della macchina;  trasmissione e motore sono regolati automaticamente in funzione delle esigenze di lavoro.

La funzione Cruise contol si attiva o disattiva mediante il pulsante integrato nella leva multifunzione Cmotion sviluppata su un 'concetto a tre dita' che consente di azionare in modo intuitivo più elementi di comando senza spostare la mano.
Mantenendo premuto il pulsante Cruise control per tre secondi verrà memorizzata la velocità che può essere aumentata o diminuita agendo sulla leva di comando.

 

 
La modalità E-gas, infine, garantisce un regime costante alla pto e consente il ricorso alla funzione Cruise control.
Il regime motore è determinato da un sensore di velocità; questa modalità, offre la possibilità di memorizzare fino a tre velocità azionabili con un tocco rapido del comando a pulsante.

Nel nuovo Xerion, le traverse fra i longheroni sono avvitate e non saldate così da aumentare la resistenza del telaio e generare una maggiore capacità di carico

 
Gli assali sono progettati per sopportare un carico fino a 15 tonnellate a 50 chilometri orari, ove consentito.
L'olio dell'assale è raffreddato da due dispositivi di raffreddamento separati e il raggio di sterzata è pari a 15.7 metri.

A tutto comfort
Il comfort di guida è stato migliorato ed è ora possibile disporre, in opzione, della nuova cabina a sospensione semi-attiva che permette di regolare l’elasticità degli ammortizzatori, in funzione delle condizioni di lavoro.
 

Preselezionabile dalla cabina, la sospensione semi attiva prevede tre modalità di utilizzo; la 'regolazione leggera' è ideale per la guida su strada, quella 'dinamica' si presta all'utilizzo nei campi e, infine, l'opzione 'disattivata' è pensata per gli utilizzi speciali come ad esempio i lavori forestali. 

Elettronica Easy
Risultato delle migliorie apportate, il sistema Easy, Efficient agriculture system che racchiude l'esperienza elettronica Claas, oltre a disporre del terminale di controllo Cebis posizionato  in modo da non intralciare la visibilità di lavoro, vanta ora il sistema Telematics che consente il monitoraggio da qualsiasi luogo della prestazione della macchine ma anche la loro localizzazione via internet.
 

Isobus compatibile, il nuovo Xerion lavora con tecnologie moderne di comunicazione fra attrezzi agricoli e trattore come Toni-Telematics on implement che, a completamento del sistema Telematics, trasferisce i dati relativi al trattorie e all'attrezzo abbinato, rendendoli visualizzabili come geodati. Le attrezzature devono essere Isobus-Toni compatibili. 
 

Infine, Il sistema Ict-Implement controls tractor e Task Management, utilizzano il primo, i parametri di una macchina portata al fine di controllare la velocità del trattore interfacciandosi con il sistema Isobus e il secondo consente il trattamento dei dati delle diverse unità della macchina utilizzata e del trattore.