Dekalb e Netafim sono da sempre impegnate nella ricerca di soluzioni che consentano di ottenere le massime produzioni, conservando le risorse naturali, rendendo competitive le aziende agricole nel rispetto di un’agricoltura sostenibile.

Nell’ambito di quest’impegno nasce la collaborazione sul progetto efficienza irrigua.

Quest’anno uniscono le loro innovative tecnologie per offrire agli agricoltori italiani l’opportunità di “toccare con mano” le migliori soluzioni disponibili per massimizzare le rese.
La moderna genetica degli ibridi di mais Dekalb e le più avanzate tecnologie per l’irrigazione Netafim saranno presenti su aziende agricole all’avanguardia della Pianura padana per permettere a tutti di valutare le scelte più vantaggiose per il futuro delle proprie aziende.

Nelle giornate dimostrative che saranno organizzate in queste aziende agricole, a partire della fine di agosto, gli agricoltori potranno vedere le soluzioni per:
• produrre di più, generando più reddito in azienda
• gestire in maniera efficiente acqua ed energia, risparmiando sui costi e ottimizzando la gestione aziendale

Oggi in Italia il 75% della superficie totale coltivata a mais è irrigata e i metodi più utilizzati sono l’irrigazione per scorrimento e l’irrigazione per aspersione.
Nel primo caso si utilizzano volumi elevati di acqua, nel secondo caso sono anche le necessità di energia a rendere il sistema molto dispendioso.



L’irrigazione a goccia Netafim è la tecnica irrigua più' efficiente perché consente un basso costo di gestione, un risparmio idrico ed energetico, unito a un utilizzo razionale di fertilizzanti.
Gli ibridi della gamma alta efficienza Dekalb sono ibridi di ultima generazione che in condizioni di fertilità, seminati ad alta densità sfruttano al massimo le potenzialità produttive per le loro caratteristiche agronomiche e la loro elevata sanità.
La soluzione agronomica ottimale si ottiene unendo l'irrigazione a goccia Netafim e la genetica Dekalb alta efficienza.
E’ in quest’ottica che le due società si mettono in gioco per dimostrare il vantaggio competitivo che deriva dall’unione dei loro prodotti, conoscenze ed esperienze.