Si sono presentati in molti e sin dalla prima apertura dei cancelli, per visitare una fra le realtà industriali più significative della provincia vicentina.  A fine giornata, il numero  complessivo di visitatori è arrivato a 4.500.

Occasione per Laverda di celebrare il 140° anniversario dalla fondazione, l'apertura straordinaria al pubblico di domenica 12 maggio che si è svolta in seno al programma Fabbriche Aperte 2013patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Vicenza con l’appoggio del comune di Breganze rappresentato per l'occasione dal sindaco Silvia Covolo, con la partecipazione dell’assessore alle Attività produttive, Ivan dalla Valle

"Non immaginavamo una simile affluenza - ha dichiarato Francesco Quaranta, al vertice del settore della raccolta Agco in Europa e amministratore delegato di Laverda. La ricorrenza del 140° anniversario ha sicuramente contribuito al successo della  giornata e siamo contenti di avere condiviso con un numero così elevato di visitatori un momento tanto importante"



 
Una tappa per la cui commemorazione è stata stampata, dall'archivio storico 'Pietro Laverda', la nuova edizione ampliata nei contenuti torici e tecnici, aggiornati al 2012, del libro 'Le macchine agricole Laverda' scritto da Piergiorgio Laverda. La pubblicazione contiene alcune fra le macchine, uscite da questo stabilimento, che hanno segnato la storia della meccanizzazione agricola.
La M 60, prima mietitrebbiatrice semovente italiana, risale al 1956, mentre la M 100 ALprima autolivellante in grado di lavorare sui declivi delle colline italiane, fu lanciata sul mercato nel 1970
Da allora Laverda ha continuato a realizzare prodotti di qualità, tanto da aver suscitato l’interesse dell’americana Agco Corporation, uno fra i principali player del settore,  che completata l’acquisizione nel marzo 2011, ha concentrato nello stabilimento di Breganze tutta la produzione di mietitrebbiatrici per i mercati di Europa, Africa e Medio Oriente - Eame.

Oggi nell’impianto produttivo di Breganze, si produce  per tutti i marchi Agco: Laverda, Fendt, Massey Ferguson e Challenger. Nel 2012 sono state vendute duecento mietitrebbiatrici e, grazie ai recenti investimenti, si prevede, fra 4 o 5 anni di raggiungere la produzione di 2500 unità all’anno.

A fine 2013 entrerà in funzione un nuovo impianto di verniciatura, attualmente in fase di completamento, basato sulle migliori tecnologie disponibili sul mercato, che consentirà di velocizzare i processi aumentando la capacità produttiva e la qualità finale del prodotto.
L’azienda, che nei periodi di alta stagione conta su un organico di oltre seicento dipendenti, occupa nel suo c
omplesso una superficie di venticinque ettari, con un corpo centrale dedicato alla produzione, un avveniristico Visitor Centre inaugurato lo scorso marzo e più edifici destinati ad uffici, servizi e logistica.