Produttività e sostenibilità sono i due binari su cui sono implementate le novità tecniche di New Holland. I premi assegnati all'azienda dalla Dlg, Società tedesca per l'agricoltura, durante la recente Agritechnica di Hannover, confermano che la strada intrapresa è quella giusta. La giuria ha assegnato cinque medaglie ad altrettante innovazioni che riguardano i tre segmenti chiave dei trattori, della macchine per la raccolta e delle macchine specializzate.

 

Trattori

Intelligent Trailer Braking System: sicurezza in primo piano

E' un sistema intelligente di frenatura del rimorchio che migliora la sicurezza mediante il controllo automatico della valvola che regola la forza frenante applicata sul rimorchio in rapporto alla decelerazione del trattore. In questo modo crea  una frenata bilanciata tra il trattore e il rimorchio stesso. Si elimina così quell'effetto di spinta che può portare a una pericolosa chiusura a portafoglio fra i due.

Guarda il video per maggiori dettagli.

Smart Key: migliore gestione degli operatori e delle flotte

La Smart Key fornisce ad agricoltori e contoterzisti uno strumento per migliorare la produttività nella gestione degli operatori e delle flotte. Ad ogni operatore viene assegnata una chiave elettronica intelligente unica e personale dotata di un chip di identificazione a radiofrequenza programmabile con un codice identificativo unico che consente ai gestori di flotte di controllare l'attitudine al lavoro e l'utilizzo della flotta da parte degli operatori. Ad ogni chiave è possibile assegnare fino a 40 macchine) oppure come 'passepartout' compatibile con tutte le macchine; vi sono collegati parametri della macchina o impostazioni specifiche come i parametri del monitor IntelliView™. La chiave è compatibile con tutti i prodotti New Holland.

 

Macchine da raccolta

Trasmissione SynchroKnife™: aumento dell'uniformità, della praticità e della qualità di raccolta per le mietitrebbie

Un nuovo metodo di azionamento delle testate: con la trasmissione SynchroKnife™ a montaggio centrale, si assicura una ripartizione dei pesi omogenea su tutta la testata aumentando così l'uniformità dell'altezza di taglio. Le testate perfettamente bilanciate consentono un funzionamento più efficiente dei meccanismi avanzati di controllo dell'altezza di taglio come l'Auto Float™ II.

Queste testate sono progettate per essere montate sulle mietitrebbie serie CR e CX8000.

Guarda di seguito un video dedicato alla serie CR (il robot CR9090)

 

Macchine specializzate

Raccogli olive Braud 9090X Olive: efficienza della raccolta aumentata del 20% e velocità di raccolta più che raddoppiata per migliorare la produttività nelle colture super-intensive

Progettata in collaborazione con gli stessi olivicoltori, la Braud 9090X Olive si avvale di un telaio di scuotimento dotato di scuotitori  che si adattano alla forma dell'albero prima e dopo lo scuotimento per una raccolta ottimale. La testata di raccolta può lavorare su tre diversi assi e consente al tempo stesso di guidare e di imboccare il fogliame per garantire un passaggio regolare e uniforme e raccogliere il prodotto all'interno dei panieri della noria a doppia articolazione (sistema brevettato) che successivamente convogliano le olive nei serbatoi di raccolta.

Il sistema di scuotimento principale è composto da 2x17 scuotitori che agiscono sulla parte rigida dell'albero e da 2x4 scuotitori stretti che agiscono sulla cima flessibile dell'albero dove si trovano le olive più qualitative. Un secondo sistema di scuotimento brevettato dotato di 2x4 scuotitori aumenta l'efficienza della raccolta sulla cima dell'albero. Questa tecnologia garantisce notevoli vantaggi in termini di efficienza, consentendo la raccolta del 95% delle olive a una velocità di avanzamento costante di circa due chilometri all'ora, sfruttando il momento ottimale della maturazione del prodotto per ottenere la massima resa. 

 

ECOBraud: viticoltura sostenibile, per ridurre l'impronta di carbonio del 40% nell'attività viticola e migliorare la sicurezza degli operatori

Il programma ECOBraud - parte integrante della strategia "Clean Energy Leader" - comprende l'intera gamma delle macchine New Holland per la viticoltura, incluse le vendemmiatrici Braud e i trattori specialistici, e consentirà una riduzione del 40% dell'impronta di carbonio in viticoltura. Ciò contribuirà direttamente a una riduzione del 10% dell'impronta di carbonio di ogni singola bottiglia di vino prodotta. 

La nuova gamma di raccoglitrici polivalenti Braud 9000 di New Holland si avvale del sistema di gestione intelligente IMS (Intelligent Management System), che controlla le principali funzioni della macchina in rapporto all’effettiva richiesta di energia, è oggi in grado di ridurre del 31% il consumo di combustibile. In combinazione con l'applicazione a regime controllato dei fertilizzanti sarà possibile ottenere una riduzione complessiva dell'impronta di carbonio dei vigneti pari al 40%.

Per maggiori informazioni visita NewHolland.com


Guarda il video dedicato alle medaglie assegnate a New Holland durante Agritechnica 2011