La Regione Marche ha aperto un nuovo bando per l'imboschimento di superfici agricole.
L'obiettivo principale è quello di realizzare impianti legnosi per il sequestro di anidride carbonica, ma accanto a questo c'è anche la possibilità per le aziende di trarre dei redditi dai nuovi impianti, in particolare legati alla produzione di frutti e a quella dei tartufi.
A disposizione ci sono ben 1,7 milioni di euro per offrire contributi dell'80% per la realizzazione degli impianti, con un contributo massimo di 13mila euro ad azienda.
Al bando possono partecipare tutte le aziende agricole della regione che abbiano terreni di proprietà o con un contratto di affitto o di usufrutto di almeno dodici anni.
Per poter partecipare al bando è necessario fare un progetto del nuovo impianto, che deve essere di una superficie compresa tra un minimo di 1 ettaro e un massimo di 10 ettari.
La superficie da imboschire non deve necessariamente essere a corpo unico, ma può essere realizzata anche su più appezzamenti, purché ognuno sia di almeno 0,5 ettari.
I nuovi impianti non potranno essere fatti in aree umide, in presenza di torbiere, e su prati-pascoli.
Per gli impianti possono essere scelte varie specie arboree, ma non sono finanziabili impianti di alberi di Natale, sistemi di short rotation coppice e di short rotation forestry e di altre specie forestali con un ciclo produttivo di otto anni o ancora più corto.
Il contributo potrà coprire le spese per le lavorazioni del terreno, per l'acquisto delle piante e dei tutori e per la realizzazione di sistemi di irrigazione.
Le domande, insieme al progetto e alla relazione tecnica sull'impianto, dovranno essere inviate tramite il portale Siar entro il 16 gennaio 2025.
Una volta arrivate le domande la Regione Marche farà una graduatoria per l'assegnazione dei contributi che terrà conto della zona, premiando gli impianti nelle zone montane, la superficie dell'impianto, dando priorità a quelli più grandi di 1 ettaro e mezzo, e tenendo conto dell'età dell'agricoltore, preferendo i giovani che non abbiano ancora compiuto quarantuno anni.
Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale del bando sul sito della Regione Marche.
CAP4AgroInnovation - Agrifood Edition è il nuovo progetto di Image Line®, cofinanziato dall'Unione Europea, al fine di informare i cittadini sulla Politica Agricola Comune.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Regione Marche