Domani, 30 novembre 2023, all'Accademia dei Georgofili di Firenze si terrà il convegno "Gestione e qualità delle acque di superficie italiane: l'esempio dei territori di bonifica" che sarà possibile seguire anche online.

 

L'evento sarà l'occasione per approfondire le informazioni tecniche e scientifiche per la gestione e qualità delle acque, sia di scolo sia ad uso agroindustriale, dopo la bonifica di territori paludosi attraverso le opere di canalizzazione per lo smaltimento e utilizzo delle acque di superficie.

 

Di cosa si parlerà

Scopo dell'incontro è far conoscere la gestione idrica da parte dei consorzi di bonifica Anbi, Associazione Nazionale Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, e del Cer, Canale Emiliano Romagnolo, preposto alla distribuzione idrica in agricoltura, industria e in parte anche ad uso domestico con particolare attenzione all'inquinamento delle acque.

 

Gli inquinanti sono molteplici e derivano dai prodotti utilizzati in agricoltura, nell'industria, per l'igiene della casa e della persona e dell'ambiente come antiparassitari, diserbanti, fertilizzanti, detersivi, disinfettanti che condizionano la vita delle piante acquatiche, della fauna acquatica di fiumi e canali. Le modifiche della vegetazione e della fauna acquatica, in certi casi fino alla scomparsa, influiscono negativamente sull'intero ecosistema e possono compromettere anche la stabilità degli argini. Uno scambio corretto e costruttivo di esperienze e informazioni fra gli addetti è essenziale per affrontare i cambiamenti, non solo climatici, che affliggono il sistema produttivo, ambientale e anche la società nella normale vita quotidiana.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo form

 

Scopri di più