Creare le condizioni tecniche, economiche e di mercato per sostenere lo sviluppo di una filiera per la produzione di canapa multiuso in Emilia Romagna.

 

In sintesi è questo l'obiettivo generale di "Multicanapa - Applicazioni multiuso per rilanciare la filiera della canapa", il progetto che vede capofila Cica Bologna e che ha ricevuto un contributo per l'innovazione sul Psr 2014-2020 della Regione Emilia Romagna, Tipo di Operazione 16.1.01.

 

Multicanapa affronta infatti i principali colli di bottiglia che impediscono lo sviluppo di una filiera industriale della canapa in Emilia Romagna: la mancanza di un mercato stabile per la fibra e il canapulo, le difficoltà di meccanizzazione della raccolta e delle fasi di prima trasformazione, la scarsa disponibilità di informazioni agronomiche relative alla scelta dei genotipi e delle tecniche di coltivazione.

Oltre questi, il progetto ha preso in considerazione la bassa resa in seme, le ridotte conoscenze relative allo sfruttamento dei residui colturali per l'estrazione di metaboliti secondari, la frammentazione dell'offerta e domanda di informazioni tecniche relative alla canapicoltura.

 

L'evento nel dettaglio: quando, dove e relatori

Per presentare i risultati del progetto Cica Bologna ha organizzato, mercoledì 11 ottobre 2023 a Minerbio (Bo), presso la sede dello zuccherificio Coprob (via Mora n. 56), un convegno che vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore.

 

Dalle 16:00 alle 18:00 si susseguiranno gli interventi di Stefano Amaducci (Unicatt-Piacenza Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili, Diproves - Università Cattolica del Sacro Cuore) con "La canapa, una coltura multiuso"; Henri Blandinières (ricercatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore) con "La canapa in Emilia Romagna, coltivazione e analisi del ciclo di vita della filiera"; Alberto Assirelli (dirigente di Ricerca del Crea - Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni Agroalimentari di Monterotondo, Roma) con focus su "Canapa: la meccanizzazione della raccolta, la logistica e la prima trasformazione"; Tullia Gallina Toschi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Distal - Alma Mater Studiorum Università di Bologna) su "Attualità e potenzialità della destinazione alimentare del seme di canapa".

 

E ancora, Emilio Bonfiglioli (Centro Qualità Tessile, Carpi, Modena) con "Water Retting 4.0 Sviluppo e sperimentazione di un bioreattore industriale per l'estrazione della fibra di canapa e la produzione sostenibile di tessuti e materiali per l'edilizia"; Claudio Losi (perito agrario) su "L'azienda agricola dalla produzione alla prima trasformazione della paglia di canapa sativa" e Sandro Bergonzini (agricoltore socio Coprob) per "L'esperienza in campo".

 

Per maggiori informazioni è possibile contattare Cica Bologna: telefono 051 520330 - email cicabo@cicabo.it.


Psr 2014-2020 Regione Emilia Romagna

Multicanapa - Applicazioni multiuso per rilanciare la filiera della canapa - Tipo di Operazione 16.1.01 FA 2 A - Psr 2014-2020 Regione Emilia Romagna

Questo articolo fa parte delle collezioni: