La Gazzetta italiana…

Attenti al lupo

Luglio si è caratterizzato per le numerose norme di interesse per il settore agroalimentare emanate  soprattutto a livello nazionale oltre che europeo.

Si inizia già dal primo luglio con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 152 del decreto per il contenimento della fauna selvatica emanato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Si tratta di un piano straordinario di durata quinquennale. In particolare per le specie esotiche invasive le Regioni potranno ricorrere a cacciatori o ad altri soggetti qualificati.

 

Fotovoltaico e autoconsumo

Ancora il primo luglio, sulla Gazzetta Ufficiale numero 152, è pubblicato il decreto emanato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (Masaf) in merito alla realizzazione di impianti fotovoltaici.

In particolare all'articolo uno è precisato che gli aiuti sono ammissibili anche quando l'investimento per la produzione di energia è unicamente quello di soddisfare il fabbisogno energetico dell'azienda.

 

Domande di aiuto

Sempre sulla Gazzetta Ufficiale numero 152 del primo luglio, sono pubblicate le disposizioni relative alle procedure di presentazione delle domande di aiuto per gli interventi a superficie e a capo allevato.

Si tratta delle risorse  previste per lo sviluppo rurale e finanziate dal Feasr (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) 2023-2027 e dal Feasr 2014-2022.

 

Sotto il fango

È pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 155 del 5 luglio il decreto legge che detta le disposizioni per gli interventi nei territori di Emilia Romagna, Toscana e Marche colpiti dalle alluvioni.

All'articolo 5 si puntualizzano i criteri per le ricostruzioni private, specificando che i contributi potranno arrivare al 100% delle spese e riguarderanno fra gli altri anche i danni subiti per la perdita di scorte di aziende agricole e zootecniche.


Peste suina

Continua a destare preoccupazione la presenza della peste suina africana nei cinghiali che comporta un forte rischio di contagio dei suini presenti negli allevamenti.

Un'ordinanza del Ministero della Salute, firmata dal Commissario straordinario Vincenzo Caputo, dispone un'intensificazione dei controlli sulla carne suina e su quella di cinghiale.

Si precisa poi che al Commissario dovranno essere forniti ogni due mesi i dati sulle attività venatorie e della selezione e controllo dei cinghiali nelle aree libere.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 163 del 14 luglio.


I soldi del "fondo"

Ammontano a oltre 111 milioni di euro le risorse residue del Fondo di rotazione.

Saranno utilizzate senza soluzione di continuità, entro il 30 giugno del prossimo anno.

Lo precisa un decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta ufficiale numero 166 del 18 luglio.

 

Parcelle non dichiarate

Sulla Gazzetta Ufficiale numero 167 del 19 luglio sono puntualizzati alcuni aspetti relativi all'applicazione della politica agricola comune (Pac).

L'unico articolo del decreto precisa come valutare la mancata dichiarazione di tutte le parcelle agricole a disposizione rispetto alla superficie dichiarata nella domanda unica o nella domanda di pagamento.


Agricoltura sostenibile

Gli interventi a favore dell'agricoltura a ridotto impatto ambientale e per la promozione delle filiere e dei distretti di agricoltura biologica si arricchiscono di nuove opportunità.

Lo prevede il decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 167 del 19 luglio, dove si precisa che sono compresi anche gli aiuti per la formazione professionale.

Inoltre sarà incentivata la partecipazione a concorsi, fiere ed esposizioni.


Vini e vigneti

Un decreto del Masaf, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 168 del 20 luglio, stabilisce le procedure e le condizioni  per il rilascio delle autorizzazioni per nuovi impianti e per i reimpianti viticoli, nonché i termini e le modalità per la conversione dei diritti di impianto concessi ai produttori anteriormente al 31 dicembre 2015, conformemente al regolamento (UE) n. 1308/2013.

 

Ancora sulla Gazzetta Ufficiale numero 168 del 20 luglio, è pubblicato il decreto del Masaf che precisa i criteri di attuazione del Regolamento comunitario 1308/2013 sulla distillazione dei sottoprodotti della vinificazione.

Nei 18 articoli e nei numerosi allegati che accompagnano la norma, sono dettagliate tutte le regole da seguire, che confermano fra l'altro il divieto della sovrapressione delle uve nonché la pressatura delle fecce di vino e la rifermentazione delle vinacce per scopi diversi dalla distillazione o dalla produzione di vinello.

 

Proseguendo nella lettura della Gazzetta Ufficiale numero 168 del 20 luglio, si trova un altro decreto che interessa il mondo vitivinicolo. Si tratta delle norme da seguire per effettuare la "vendemmia verde" in attuazione del Regolamento comunitario già citato in precedenza.

Come precisato all'articolo 3, possono essere interessate all'intervento le varietà di uve da vino impiantate da almeno quattro campagne viticole.


Xylella e dintorni

È un'ordinanza del Masaf quella che offre il quadro delle aree che possono definirsi indenni dalla Xylella fastidiosa.

L'allegato all'ordinanza, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale numero 169 del 21 luglio, conferma che le Regioni che possono dichiararsi indenni per il loro intero territorio sono solo sei. Questo l'elenco: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia.

 

Restiamo sui temi fitosanitari con il decreto che abroga i provvedimenti che stabiliscono la lotta obbligatoria contro taluni organismi nocivi delle patate.

Se ne parla sulla Gazzetta Ufficiale numero 170 del 22 luglio e le patologie coinvolte sono la rogna nera, il marciume anulare, la Ralstonia solanacearum (Smith) Yabuuchi e la Meloidogyne graminicola Golden & Birchfield.


I soldi per gli avicoli

Sono oltre 27 i milioni di euro messi a disposizione delle imprese produttrici di uova, di pulcini, di allevamento e ingrasso delle pollastre, degli allevamenti da riproduzione e dei centri di imballaggio delle uova, oltre ai mattatoi.

Soldi che sono destinati a coprire le spese e le minori entrate conseguenti alle epidemie di influenza aviaria che si sono verificate nel periodo fra ottobre e dicembre del 2021.

I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 171 del 24 luglio.

 

Flavescenza dorata

Per i viticoltori costretti ad estirpare le viti colpite dalla flavescenza dorata sono in arrivo alcuni aiuti.

Lo prevede il decreto del Masaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 173 del 26 luglio. Esigue le risorse finanziarie a disposizione, che assommano ad 1,5 milioni di euro per l'anno 2023 e a 2 milioni di euro per l'anno 2024.

 
Aiuti alla ricerca

Sono 5 i milioni di euro messi a disposizione del Crea (Centro per la ricerca in agricoltura e per l'analisi dell'economia agraria) a sostegno delle attività di ricerca finalizzate al contenimento dell'organismo Plenodomus  tracheiphilus, agente eziologico del "mal secco degli agrumi".

I dettagli si possono leggere sulla Gazzetta Ufficiale numero 175 del 28 luglio.


…e quella Europea

Sostanze "bocciate"

Passando all'esame delle normative europee di interesse agroalimentare, una delle prime che si incontrano in luglio riguarda il mancato rinnovo dell'approvazione della sostanza attiva dimossistrobina.

Come precisato sulla Gazzetta Europea dell'11 luglio gli Stati membri hanno a disposizione 12 mesi di tempo per revocare le autorizzazioni dei prodotti fitosanitari che contengono questo principio attivo.


Aiuti da Bruxelles

Sono 330 i milioni di euro messi a disposizione dalla Commissione europea per dare sostegno ai produttori agricoli che hanno subìto una riduzione dei redditi in conseguenza di varie vicende, a partire dalla pandemia per poi continuare con l'impennata dei costi delle materie prime e dell'energia.

Come saranno impiegate queste risorse finanziarie è specificato sulla Gazzetta Europea del 17 luglio, ove si precisa che questi sostegni sono destinati agli agricoltori dei settori più colpiti, come allevamento, ortofrutticoli, vino, cereali e semi oleosi.

 

A questi aiuti si aggiunge la possibilità di anticipi fino al 70% dei pagamenti diretti della Pac, come previsto dal Regolamento 2023/1508 della Commissione, pubblicato sulla Gazzetta Europea del 21 luglio.

 

Anticipo che sale all'85% per il sostegno concesso nell'ambito dello sviluppo rurale, come specificato sempre sulla Gazzetta Europea del 21 luglio.


Influenza aviaria

Gli episodi di influenza aviaria che continuano a presentarsi nei Paesi europei stanno determinando problemi non solo a livello locale ma anche nelle esportazioni verso i Paesi terzi.

Al fine di evitare che vengano imposti ostacoli ingiustificati agli scambi, sono puntualmente aggiornati gli elenchi delle zone di protezione e di sorveglianza istituite negli Stati membri.

Un elenco aggiornato è quello pubblicato sulla Gazzetta Europea del 21 luglio.


Vini ed etichette

Sulla Gazzetta Europea del 31 luglio è pubblicata la rettifica del regolamento con il quale si precisano i requisiti di etichettatura dei prodotti vitivinicoli aromatizzati.

Le produzioni precedenti l'8 dicembre 2023 potranno essere immesse sul mercato senza le etichette aggiornate fino a esaurimento delle scorte.