Il 20 maggio torna la Giornata Mondiale delle Api, che quest'anno arriva alla sua sesta edizione.

 

Istituita dalle Nazioni Unite su iniziativa della Slovenia e fissata il 20 maggio in onore di Anton Janša - apicoltore e docente sloveno e figura chiave dello sviluppo della apicoltura moderna - ogni anno celebra l'importanza delle api e dell'apicoltura nel mondo.

 

E come tutti gli anni sono numerose le iniziative e gli eventi che si tengono sull'argomento, da quelli internazionali a quelli più locali, ma spesso non meno interessanti.

 

Come primo evento si deve partire ovviamente da quello promosso dalle Nazioni Unite tramite la Fao che ha dedicato come sempre una pagina del suo sito ufficiale a questa giornata, che quest'anno sarà incentrata sul ruolo delle api nell'impollinazione e sulle coltivazioni amiche degli impollinatori.

 

Una pagina dove è possibile scaricare vario materiale informativo sul tema delle api e dell'impollinazione e da dove sarà possibile partecipare online a un parte dell'evento che si terrà venerdì 19 maggio 2023 presso la sede della Fao a Roma, in collaborazione anche con Apimondia, la Federazione Internazionale delle Associazioni degli Apicoltori.

 

Un evento che dalle 10:00 alle 11:30 vedrà un convegno, in inglese, con esperti internazionali sui temi dell'impollinazione a sostegno dell'agricoltura e degli impollinatori.

 

l'evento proseguirà dal vivo per tutto il pomeriggio con dimostrazioni e assaggi di mieli.

 

Andando agli eventi nazionali si segnala il convegno tenuto dai tecnici e dai ricercatori del Crea Agricoltura e Ambiente che si terrà nel Forte di San Briccio a Lavagno, in provincia di Verona, sabato 20 maggio 2023.

 

Un evento organizzato dai Comuni Amici delle Api della provincia di Verona in collaborazione con le associazioni di apicoltura e il biodistretto Terre Biologiche Veronesi.

 

Sarà una giornata intera, dalle ore 9:00 fino alle 17:30, dove si parlerà di tutte le api, da quelle da miele ai vari altri apoidei, e si approfondiranno temi legati alle nuove sfide dell'apicoltura, alle nuove tecnologie, ai progetti di ricerca, ma anche ai prodotti delle api, dal miele all'idromele.

 

E qui è possibile scaricare la locandina e il programma dell'evento.

 

Ci sono poi una galassia di eventi locali, tra i quali segnaliamo quelli organizzati dall'Associazione Acqua, che ha messo in programma tra il 19 e il 21 maggio 2023 varie proiezioni del documentario “More than honey – Un mondo in pericolo” e varie degustazioni guidate di mieli in diverse località a cavallo tra Umbria e Lazio.

 

In Friuli, a San Vito al Tagliamento, ci sarà la presentazione del libro "In cerca delle api. Viaggio dall'alveare all'ecosistema" del professore Francesco Nazzi dell'Università di Udine.


In Toscana, l'associazione apistica Arpat ha organizzato una serie di inziative all'interno di eventi locali in provincia di Firenze, tra cui la Festa delle Api a Calenzano  e altre attività durante il piccolo mercato contadino a Ponte agli Stolli e nel contesto dell'Antica Fiera del Bestiame a Rignano sull'Arno.

 

E anche in Valle d'Aosta sono in programma vari eventi organizzati dalle associazioni degli apicoltori locali.

 

A Valdagno, in provincia di Vicenza, il comune organizza per il 20 maggio un pomeriggio dedicato alle api, con laboratori e attività.

 

A Bergamo il Fai, Fondo per l'Ambiente Italiano, organizza la festa delle api a palazzo Moroni, mentre l'associazione apistica Alpa Miele organizza Beeweek a Genova.

 

In Calabria è il comune di Motta San Giovanni in provincia di Reggio Calabria a organizzare eventi e attività sul tema delle api e dell'ambiente.

 

E questi sono solo alcuni degli eventi organizzati in tutta Italia, non resta che scegliere.