Venerdì prossimo, 10 febbraio 2023, si terrà all'Accademia dei Fisiocritici di Siena il convegno "Canapa industriale da fibra tessile
a pianta ecosostenibile", sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sul canale YouTube Accademia dei Fisiocritici.
Programma
Dopo i saluti del presidente dell'Accademia dei Fisiocritici Giuseppe Manganelli, del presidente dell'Accademia dei Georgofili Massimo Vincenzini, del sindaco del Comune di Siena Luigi De Mossi, del rettore dell'Università di Siena Roberto Di Pietra e del presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Siena Riccardo Clemente avranno inizio gli interventi coordinati da Rosanna Zari Accademia dei Fisiocritici.
Di "Botanica della canapa" parlerà Paolo Ranalli, già Direttore del Dipartimento Consiglio Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura, mentre l'"Agronomia della canapa" sarà trattata da Stefano Carlesi della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Domenico e Giuseppe Vitiello di Canapa filiera - Consorzio ConCanapaTuValI faranno poi un' "Introduzione alla filiera della canapa", mentre Riccardo Cecconi di Unibloc interverrà sull'argomento "Bioedilizia e canapa: materiali edili".
"Moda e canapa: la canapa come fibra tessile" sarà al centro dell'intervento di Andrea Falchini, direttore di Next Technology Tecnotessile, e di Erica Piacenza, ceo e founder dell'impresa Ep Eco Planning - Future of Fashion.
Enrico Fontana, direttore generale Lucense, porterà la relazione "Carta e canapa: le fibre di canapa nella produzione cartaria", mentre Roberto Parrini, presidente di AssoCanapa Toscana, spiegherà quali sono le "Best practice in campagna: coltivare la canapa" e infine con il presidente di Federcanapa Giuseppe Croce si tratterà l'argomento "Canapa e food: la trasformazione del seme".
Le conclusioni saranno affidate a Stefania Saccardi, assessora all'Agricoltura della Regione Toscana.
Ai dottori agronomi e ai dottori forestali saranno riconosciuti crediti formativi professionali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili