Promozione agroalimentare e risorse per le infrastrutture irrigue al centro delle novità nell'ultima settimana al Nord Italia. Qui sotto i dettagli:

 

Lombardia

 

Irrigazione, 2,6 milioni per i consorzi di bonifica

La Giunta Regionale lombarda ha deliberato uno stanziamento da 2,6 milioni di euro ai consorzi di bonifica per finanziare le opere di pronto intervento, fra cui la funzionalità del reticolo idrico gestito dai consorzi. "La manutenzione delle infrastrutture è fondamentale sia per evitare la dispersione idrica sia per mantenere la sicurezza del territorio - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi - la gestione dell'acqua sarà sempre più centrale nelle politiche agricole regionali e nazionali. Lo scorso anno abbiamo contribuito con fondi per 17 milioni di euro straordinari e intendiamo continuare a investire in opere irrigue. Con i consorzi di bonifica c'è una collaborazione costante. Questi interventi che la Regione finanzia al 90% tutelano la difesa idraulica e idrogeologica dei territori interessati. Tutto ciò per consentire anche agli agricoltori di avere l'acqua nei tempi e nei modi corretti".

 

Emilia Romagna

Agroalimentare, l'Aceto Balsamico entra nell'inventario nazionale del settore

L'oro nero modenese e reggiano è riconosciuto come prodotto tradizionale e viaggia a vele spiegate verso il riconoscimento Unesco. "Si tratta di una consuetudine talmente radicata da far sì che siano migliaia le famiglie nei nostri territori che dispongono di una batteria di botticelle per la produzione d'aceto - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Emilia Romagna Alessio Mammi - in modo che la qualità del prodotto nelle botti potesse crescere in parallelo con il proprietario. Come Emilia Romagna siamo il cuore agroalimentare del Paese, con 44 prodotti Dop e Igp oltre a tutti i vini, in assoluto la regione italiana con più primati. Dietro ogni prodotto di grande qualità c'è la storia di un intero territorio: le sue persone in primis, le tradizioni, la qualità produttiva, il valore della biodiversità. L'Aceto Balsamico tradizionale è un prodotto di grandissima qualità nato dall'amore, dalla pazienza e dalla competenza dei produttori, di generazione in generazione".