Sabato 15 ottobre 2022 all'Agriturismo biologico Il Poderone a Campigna, Santa Sofia (Fc) si terrà il  "Caffè scientifico a tema biodiversità orticola e fagioli" nell'ambito di Autunno Slow. L'incontro vedrà la presentazione del progetto Orticol Emi-Ro e del prossimo Atlante Regionale delle orticole a rischio di erosione genetica.

 

L'unicità di alcuni prodotti locali tradizionali, da salvare e valorizzare, calati nei loro contesti tradizionali, può attirare l'attenzione di aziende agricole dedite in particolare al Km zero, associazioni e singoli consumatori appassionati, consentendo di mantenere un'adeguata redditività alle comunità rurali e la salvaguardia, in definitiva della biodversità agricola e alimentare, grande patrimonio dell'Italia. Questo è l'obiettivo del progetto Orticol Emi-Ro, "Conoscere, conservare e valorizzare la biodiversità orticola tradizionale emiliano romagnola", che viene presentato a Campigna nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

 

Dopo un primo incontro a Parma sul pomodoro, il tour regionale partito ad agosto continua con questa seconda tappa che sarà dedicata ai fagioli locali, di cui la Romagna è sempre stata particolarmente ricca, tanto da citarne varie centinaia di tipi nell'Ottocento. Si possono ricordare cannellino, mascherino, verdino, grigiolato o rosso, fagiolo di Spagna, borlotti, fagiolo dell'occhio e tanti altri.

 

L'evento sarà ospitato in un agriturismo della zona di Campigna, Il Poderone di Nicola Benilli, Azienda biologica e che coltiva molti fagioli tradizionali, come il Borlotto di Santa Sofia, ereditato da Ademaro Bardi, come descritto nel libro edito nel 2022 "Varietà ortive e cerealicole del parco nazionale e del Gal L'Altra Romagna".

 

Interverranno Francesco Perri, Regione Emilia Romagna, e Graziano Rossi, Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente (Dsta) dell'Università di Pavia.

 

Scopri di più

 

Scarica la locandina