Per conoscere le coordinate fondamentali della sostenibilità e della green economy l'appuntamento è al quartiere fieristico di Rimini, Italian Exhibition Group, dal 26 al 29 ottobre prossimi con l'edizione 2021 di Ecomondo. Otto le conferenze faro che tratteranno temi come la rigenerazione del suolo come condizione basilare per assicurare fertilità ai terreni impiegati nell'industria agroalimentare, nella riforestazione e nel contenimento delle emissioni climalteranti, azione strategica attorno alla quale ruotano le missioni del Green Deal. Si parlerà degli obiettivi di neutralità climatica da raggiungere entro il 2050, secondo la tabella di marcia del Green Deal della Commissione europea e le sue ricadute sulla vita dei cittadini e delle imprese europei. Saranno sotto la lente gli strumenti della finanza per mitigare il cambiamento climatico e a sostegno delle pmi nella loro crescita verde, ma anche le azioni dedicate all'uso intelligente di acqua per le città e per le aziende. Focus, inoltre, sulla pulizia delle acque marine e del ripristino degli ecosistemi degradati alla base della decarbonizzazione dell'economia.

Il comitato scientifico della manifestazione di Ieg, presieduto dal professor Fabio Fava, con la collaborazione di stakeholder quali il Forum per la Finanza Sostenibile, Eurosif, Wwf, Coldiretti, Art E-R, l'Agenzia Regionale dell'Emilia-Romagna per l'Attrattività Ricerca e Territorio, Ispra, Enea, Federchimica, Cnr, Icesp, Italian Circular Economy Stakeholder Platform, Apre, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, Commissione Europea, ha preparato una mappa per orientarsi nel cambiamento dell'economia circolare del dopo pandemia che ha inizio nella prima giornata di Ecomondo, martedì 26, con due eventi: "The BlueMed Pilot healthy plastics-free Mediterranean sea towards the 2030 targets: the strategy developed by the plastic producing and transforming operators of the area" nella sala Ravezzi 1, hall Sud, ore 14:00) e "Obiettivo 'net-zero': come raggiungerlo?" nella sala Diotallevi 1, hall Sud, ore 14:30.

Mercoledì 27 si segnalano gli interventi con focus "European Horizon2020 systemic actions for water-smart circolar cities, regions and industrie" nella sala Global Water Expo, padiglione D2, ore 10:00 e "The European Green Deal: first results and new approaches. A view from H2020 to Horizon Europe" nella sala Ravezzi 1, hall Sud, ore 10:00.

Nella mattinata di giovedì 28 previsti i talk: "Prendersi cura del suolo è prendersi cura della vita: politiche per la salute del suolo e innovazione" sala Diotallevi 1, hall Sud, ore 9:45,e "Strumenti finanziari alternativi per una transizione sostenibile" nella sala Ravezzi 1, hall Sud, ore 10:00, prosegue poi nel pomeriggio con "Implementation Action Plan 'Zero Pollution', towards a Healthier Planet for Healthier People" nella sala Monitoring&Control, padiglione D4, ore 14:30). Venerdì 29, giornata di chiusura di Ecomondo, prevede l'intervento "La piattaforma italiana degli attori dell'economia circolare (Icesp): iniziative entro il piano di azione europeo di economia circolare" nella sala Diotallevi 2, hall Sud, ore 10:00.

Scopri di più su Ecomondo