Nord Italia, sostegno allo sviluppo rurale e ristori per i danni da fauna

L'Emilia-Romagna mette in campo nuove risorse contro l'abbandono territoriale, puntando a favorire anche attività extra-agricole nelle aree rurali, mentre in Lombardia via ai ristori totali per le imprese che hanno subito danni da cinghiale

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

agricoltura-campi-campo-gilallo-colline-by-taiga-fotolia-750.jpeg

Risorse per lo sviluppo rurale in Emilia-Romagna (Foto di archivio)
Fonte foto: © Taiga - Fotolia

Emilia-Romagna

Psr, risorse per contrastare l'abbandono territoriale
La regione ha messo a disposizione quasi 1,7 milioni di euro con l'obiettivo di aumentare l'occupazione e la diversificazione produttiva delle aree rurali con problemi di sviluppo, contribuendo positivamente ai processi di innovazione in area rurale e al mantenimento di un tessuto sociale in quei territori potenzialmente soggetti ad abbandono. Sono sostenuti interventi finalizzati a favorire l'avviamento di nuove attività imprenditoriali in ambito extra-agricolo. Il progetto dovrà essere corredato da un programma di sviluppo aziendale su un arco temporale della durata di 24 mesi. Il sostegno è pari a 20mila euro per ogni progetto ammesso. Le domande di sostegno potranno essere presentate fino al 15 settembre 2021.
 

Lombardia

Danni da fauna, ristori al 100%
Risarcimento al 100% per gli agricoltori da parte dello Stato per i danni subiti dalla fauna selvatica, successivamente allo stop del parere preventivo di Ispra per i piani di contenimento del cinghiale. "La fauna selvatica è proprietà dello Stato e se crea danni a un'impresa lo Stato deve risarcire al 100% - sottolinea l'assessore all'Agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi - così come prevede la normativa europea. Sui piani di controllo, aspettare settimane o mesi prima di attuarli significa da un lato rendere complicata l'attività dei cacciatori e dall'altro far aumentare a dismisura i danni all'agricoltura. La fauna selvatica è un pericolo per l'economia, per il territorio e per la sicurezza delle persone".

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: psr ambiente sviluppo rurale fauna selvatica danni

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 264.216 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner