L'evento online si terrà su piattaforma Zoom, dalle 14.30 alle 17.00 (ora di Parigi). Il workshop rientra nell'ambito del progetto Nutriman, un programma tematico europeo sull'azoto e il fosforo, che raccoglie conoscenze su prodotti, tecnologie e pratiche di fertilizzanti organici recuperati, finanziato nell'ambito del programma Horizon 2020.
Tra i relatori che parteciperanno vi sono Natalia Brzezina dell'Unità ricerca e innovazione della Dg Agri, Riccardo Valentini, professore di Ecologia forestale e premio Nobel per la pace, e Davide Viaggi, professore di Scienze agrarie e alimentari.
L'evento online sarà occasione per scambiarsi opinioni, idee e buone pratiche riguardo all'uso di nuovi biofertilizzanti in agricoltura. Verrà anche presentata la piattaforma online Nutriman per gli agricoltori.
Sessioni e argomenti
Il workshop includerà due sessioni specifiche: una dedicata alla strategia Farm to fork e Horizon Europe e una sessione plenaria incentrata sull'importanza della ricerca per una crescita intelligente e sostenibile in agricoltura. Quest’ultima parte si concentrerà su diversi progetti di R&I sui biofertilizzanti Nutriman, su nuove soluzioni contrattuali e sul sequestro del carbonio.L'evento è gratuito e si terrà in inglese, francese, italiano e spagnolo. È organizzato nell’ambito dell'Assemblea generale dell'Areflh. Il link di registrazione e i dettagli del programma possono essere consultati in inglese o francese.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Areflh - Assemblea delle Regioni europee frutticole, orticole e floricole