Arrivano i fondi per gli investimenti nel sistema agricolo emiliano-romagnolo, con quasi 4 milioni di euro fra opere pubbliche e irrigazione.
A Trento è stato invece disposto un fondo da 1 milione di euro per ampliare le concimaie, mentre in Veneto è stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande di contributi del rinnovo degli impianti viticoli. 


Veneto

Ristrutturazione vigneti, prorogate le domande per i contributi
Sono state prorogate a venerdì 13 luglio i termini per i viticoltori che intendono accedere ai benefici previsti per ristrutturazione e riconversione dei vigneti. Il bando, con scadenza inizialmente al 30 giugno, assegnerà contributi per oltre 16 milioni e mezzo di euro ai viticoltori del Veneto per riconversione e reimpianto dei vigneti.
Le domande di sostegno pubblico alle spese in conto capitale dovranno essere presentate da Avepa.

"Lo scorso anno il programma regionale ha erogato 12,3 milioni di euro di contributi a 918 imprese – sottolinea l'assessore regionale Giuseppe Panaccogliendo tutte le domande in graduatoria. Per il 2019 ci sono circa 4 milioni di euro in più di finanziamento per chi produce vini di alta qualità ed è già autorizzato all'impianto di nuovi vigneti".

Il bando 2019 rappresenta l'ultima possibilità data dalla normativa europea di finanziare impianti effettuati con autorizzazioni derivate dalla conversione dei diritti d'impianto antecedenti il 2015. Per agevolare l'esecuzione delle opere agli agricoltori è concesso un anticipo dell'80% del contributo, previa presentazione di fideiussione.


Emilia Romagna

Siccità e sicurezza, 3,8 milioni di investimenti in opere pubbliche e irrigazione
Via libera entro l'estate a un fondo da 3,8 milioni di euro da parte della Regione Emilia Romagna, che andranno a finanziare nel triennio 2018-2020 circa 20 opere urgenti nei canali, impianti di bonifica, irrigazione e strade di servizio.
Gli interventi, segnalati dai Consorzi di Bonifica, interessano la quasi totalità delle province della Regione.

"Sono risorse che rispondono alla necessità di finanziare i necessari interventi di manutenzione di canali di bonifica e irrigazione e di infrastrutture funzionali all'utilizzo degli invasi – ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura Simona CaselliL'obiettivo è raggiungere maggiori livelli di sicurezza del territorio, assicurare la riserva d'acqua necessaria a garantire le attività agricole e prevenire così i disagi in caso di siccità. Investire nelle strutture per garantire l'acqua e la sua distribuzione per tutto il corso dell'anno è fondamentale. Per questo alle misure ordinarie abbiamo affiancato due bandi per imprese e consorzi, che hanno messo a disposizione un investimento di 18 milioni di euro, per potenziare le infrastrutture irrigue di servizio all'agricoltura e per realizzare nuovi invasi di piccole e medie dimensioni che garantiscano le riserve d'acqua".


Provincia di Trento

Zootecnia, 1 milione di euro per le concimaie
Sono stati approvati dalla Giunta provinciale i criteri per la concessione alle aziende agricole delle agevolazioni per la zootecnia in materia di realizzazione, la ristrutturazione e l'ampliamento delle concimaie e delle vasche liquame, oltre che la copertura delle concimaie già esistenti. Il fondo è di 1 milione di euro.

Il termine per la presentazione delle domande è previsto a partire dalla data di pubblicazione dell'aiuto sul sito della Provincia relativo agli aiuti di Stato, successivamente alla comunicazione della Commissione europea.