Il presidente di Fiera Milano Spa, Roberto Rettani, ha dichiarato: “Oggi Fiera Milano raccoglie il testimone di Expo e diventa protagonista della rivoluzione agroindustriale 4.0. L’alleanza con Seeds&Chips integra l’offerta multisettoriale di Tuttofood con il comparto hi-tech, aggiungendosi alle numerose partnership istituzionali che apportano competenze specializzate. Nell’ultimo anno si sono stabiliti a Milano oltre 50 mila under 40, molti dei quali studenti, professionisti della conoscenza: la città è sempre più un hub d’innovazione, anche food, e questa alleanza è un passo decisivo in questa direzione”.
Anche Marco Gualtieri, ideatore e chairman di Seeds&Chips fa riferimento all'attenzione che Expo ha catalizzato su Milano e sull'Italia e ha commentato: “Oggi abbiamo la responsabilità di portarne avanti l’importante eredità: temi e soluzioni per affrontare le grandi sfide contemporanee legate a food, nutrizione e sostenibilità, in particolare aumento della popolazione globale e food security. La collaborazione con una realtà autorevole come Tuttofood e Fiera Milano è la prova che solo grazie ad un’azione sinergica, investendo nel comparto del cibo e nella food innovation, è possibile innescare un effetto virtuoso in molti settori con benefici importanti per Milano e per il nostro Paese”.
Si amplia così il percorso espositivo di Tuttofood 2017 con due padiglioni (8/12), dove presenteranno le loro proposte tecnologiche importanti aziende e realtà istituzionali, mentre Seeds&Chips prevede anche un calendario di decine di conferenze con autorevoli relatori ed esperti del settore, in particolare, tra gli appuntamenti centrali: la special conference “Feeding the cities – Urban and vertical farming” dedicata alla coltivazione sostenibile nelle grandi metropoli, cui prenderanno parte i sindaci delle principali capitali mondiali con il keynote speech del sindaco di Milano Giuseppe Sala ad aprire i lavori. Inoltre, tra gli illustri ospiti internazionali attesi: Sam Kass, chef-consigliere dell’ex presidente Usa Barack Obama, artefice della rivoluzione salutista alla Casa Bianca e Kerry Kennedy, presidente del Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, e fervente sostenitrice dei diritti umani e del cibo.
Le sessioni di approfondimento spazieranno dai temi caldi dell’hi-tech, come i big data, le applicazioni delle stampanti 3D nel food o le tecnologie nel ristorante e il supermercato del futuro, a quelli di marketing e di scenario, quali la crescita della sharing economy, l’impatto dei millennials o l’innovazione dei superfood. Punta infatti a valorizzare le opportunità dell’e-commerce l’accordo con Netcomm. Il Consorzio del commercio elettronico promuoverà l’eCommerce Food Lab, un hub di 1.000 mq in collaborazione con Digital Events che favorirà il networking tra operatori business to business e dove si svolgeranno workshop e conferenze. Innovazione tecnologica e social eating al servizio del business saranno i punti chiave del calendario.
Grazie al biglietto congiunto, acquistabile sulle piattaforme online delle due manifestazioni, la platea di Tuttofood 2017 si amplierà agli operatori specializzati nelle Food&AgTech, mentre Seeds&Chips potrà contare sull’afflusso dei visitatori professionali da 110 paesi, inclusi decisori aziendali, esponenti del retail e della Gdo e soprattutto buyer qualificati, in particolare oltre 2.200 hosted buyer dai mercati più dinamici, tra i quali Usa, Europa (Germania, Francia e Spagna), Nordamerica (Messico) e Sudamerica (Brasile).
Per informazioni e preregistrazione visita il sito di Tuttofood e Seeds&Chips
Per aggiornamenti in tempo reale su Tuttofood: @TuttoFoodMilano,#TUTTOFOOD2017.
Per aggiornamenti su Seeds&Chips: @SEEDSandCHIPS, #Sac17
AgroNotizie è media partner dell'evento
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Seeds&Chips