Quali opportunità può offrire alle aziende che operano nel settore melicolo? Per rispondere a questa domanda Fiera Bolzano organizza dal 7 all'11 ottobre un viaggio informativo in Cina nella penisola di Shandong, la provincia con la più alta densità di produzione di mele di tutto il Paese.

L'evento è organizzato in vista di Interpoma 2016, il salone internazionale della mela che si terrà dal 24 al 26 novembre prossimi al quartiere fieristico di Bolzano.

La Cina è il più grande produttore di mele al mondo e offre ottime opportunità di business a chi opera in questo settore. Sono presenti in questo paese infatti enormi superfici allevate a mele, circa 2,3 milioni di ettari, per una produzione che si attesta intorno a 38 milioni di tonnellate. Le varietà adottate sono poche, con una netta preponderanza della Fuji, che detiene una quota di quasi il 73% dell’intera produzione. Il mercato, invece, annovera 1,4 miliardi di consumatori, come ha ricordato Yongbing Yuan, professore di scienze ortofrutticole al College of Horticulture e vicepresidente della Qingdao Agricultural University, in occasione del workshop “Interpoma International”svoltosi l’8 giugno scorso a Fiera Bolzano.

La provincia di Shandong conta da sola una produzione annua di circa 9,3 milioni di tonnellate e l’obiettivo è quello di arrivare entro il 2020 a una produzione estesa su oltre 400.000 ettari, con 40 tonnellate per ettaro, tagliando il costo della manodopera e dell’impiego di risorse idriche del 15%, oltre a quello dei fertilizzanti del 30%.

Le opportunità per gli operatori del comparto della mela per investire in Cina – dichiara Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano - sono decisamente enormi. Abbiamo quindi pensato di organizzare un viaggio informativo nell’area più vocata del Paese per toccare con mano la situazione e facilitare l’instaurazione di contatti diretti tra gli operatori locali e gli espositori di Interpoma, proprio alla vigilia dell’edizione 2016. Come Fiera Bolzano, peraltro – aggiunge Mur – abbiamo già fatto alcuni sopralluoghi in Cina, rilevando una grande domanda di innovazione per questo settore da parte degli operatori locali”.

Il programma del viaggio prevederà visite ai frutteti e al centro fieristico di Weihai.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: