“Interpoma è uno dei veri e propri fiori all’occhiello di Fiera Bolzano - ha commentato il nuovo direttore di Fiera Bolzano Thomas Mur -. Edizione dopo edizione ha riscosso un successo sempre maggiore, accreditandosi come l’appuntamento più importante al mondo in questo settore. In prospettiva futura, intravedo per questo salone ancora grandi potenzialità di crescita e di sviluppo”.
Come consuetudine, l'appuntamento fondamentale della manifestazione sarà il congresso “La Mela nel Mondo”, in programma durante le mattinate dei tre giorni della fiera, con relatori di alto livello provenienti dalle zone del mondo più vocate alla produzione della mela. Gli esperti presenti si scambieranno opinioni e know-how utili al futuro dell’intero comparto. Grazie all’adesione all’evento di importanti centri di ricerca, come Laimburg e San Michele all’Adige, saranno presentate nuove varietà.
Dato il successo riscosso negli anni precedenti, per Interpoma 2016 saranno ulteriormente potenziati gli educational tour. Ogni giorno saranno organizzate un paio di visite in due o tre location nei dintorni di Bolzano, per mostrare agli operatori del settore provenienti da tutto il mondo i metodi di produzione, di differenziazione e di stoccaggio delle mele in Alto Adige. Per rendere facile e immediato l’accesso a queste iniziative itineranti, gli ospiti si possono prenotare online sul sito web della manifestazione. Per celebrare il decimo compleanno di Interpoma, per la prima volta in assoluto l’organizzazione della Fiera sta lavorando per coinvolgere anche la stessa città di Bolzano, nell’intento di organizzare in centro iniziative e manifestazioni che abbiano come comune denominatore il mondo della mela. Per i pubblici locali sarà un’occasione di vedere valorizzato uno dei prodotti di eccellenza del territorio e tra i più importanti dell’economia locale, mentre chi proviene da fuori potrà scoprire per la prima volta il “fuori salone” della mela, con diverse iniziative pensate appunto per un pubblico eterogeneo e internazionale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fiera Bolzano