La Regione Emilia Romagna, nell'ambito del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, ha approvato tre bandi, in scadenza nel mese di settembre, che prevedono incentivi per la realizzazione di nuovi imboschimenti.

Il bando per il tipo di operazione 8.1.01 "Imboschimenti permanenti in terreni agricoli e non agricoli di pianura e collina" prevede la copertura del 100% dei costi di impianto fino a un massimo di euro 7.500 per ettaro e attraverso premi annuali a copertura dei costi di manutenzione e perdita di reddito per un periodo massimo di 12 anni, da un minimo di 150 a un massimo di 500 euro per ettaro.

Per il tipo di operazione 8.1.02 "Arboricoltura da legno consociata - ecocompatibile" sono previsti contributi a sostegno del 100% del costo dell'impianto per l'arboricoltura consociata e dal 70 all'80% per la pioppicoltura ecocompatibile.
Le risorse saranno impiegate anche per l'erogazione di premi annui minimi di 250 e massimo di 400 euro ad ettaro per l'arboricoltura consociata.

Il tipo di operazione 8.1.03 "Arboricoltura da legno - Pioppicoltura ordinaria" finanzia, infine, il 40% dei costi, con un massimo di 4mila euro per ettaro per incentivare piantagioni monospecifiche di cloni di pioppo.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it