In arrivo dalla Regione Emilia Romagna 19 milioni di euro per le indennità compensative, in favore delle aziende agricole e zootecniche delle aree svantaggiate di montagna e altre zone collinari sottoposte a vincoli naturali. L’attivazione di due bandi rientra nell’ambito della misura 13 del Psr 2014-2020, approvati dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Agricoltura Simona Caselli.

Interveniamo per compensare i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende che operano in contesti ambientali difficili e contrastare l’abbandono delle zone di montagna - sottolinea l'assessore Caselli - dove l’agricoltura svolge un fondamentale servizio di prevenzione del dissesto idrogeologico a favore dell'intera collettività”.

Questa è la seconda tranche della misura, dal momento che anche nel 2015 si era visto lo stesso fabbisogno finanziario. Le domande per entrambi i bandi, compilate secondo modalità definite da Agrea, devono pervenire ai Servizi territoriali agricoltura caccia e pesca. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il prossimo 16 maggio