Sarà Lecce ad ospitare, per la prima volta, il Premio Biol, la manifestazione/concorso, giunta alla sua ventunesima edizione, che pone a confronto in Puglia i migliori oli extravergine di oliva biologici dei vari continenti. "Una scelta, un chiaro segnale: il mondo dell’olivicoltura bio riaccende i suoi fari proprio sul Salento, epicentro del caso Xylella fastidiosa. Lanciando un messaggio, insito nel suo payoff, Evo always heathly: extravergine sempre sano - è scritto in un comunicato stampa degli organizzatori del concorso. E occorre affrettarsi per presentare domanda di partecipazione e consegnare i campioni entro il 29 febbraio.
 
Dopo le ultime edizioni andriesi e baresi, il ventunesimo programma dell’evento internazionale andrà in scena dal 18 al 21 marzo al museo Must, all’insegna delle eccellenze olivicole biologiche selezionate in tutto il mondo.
 
Anche quest’anno l’organizzazione tecnica del Cibi, ente promotore assieme alla Camera di commercio di Bari, sta ultimando i dettagli del programma con  eventi culturali, gastronomici e tecnici ad affiancare il concorso. Il tutto con l’obiettivo di sempre: valorizzare le differenze - e i diversi patrimoni culturali connessi - che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva bio.
 
Le iscrizioni sono in dirittura d’arrivo: le aziende che producono, imbottigliano o commercializzano olio extravergine biologico, possono continuare ad iscriversi - e, cosa importante, far giungere i campioni - entro il 29 febbraio via web o contattando il Cibi - Consorzio italiano per il biologicoinfo@premiobiol.it; tel. 080 5582512.
 
A fine evento la giuria, costituita da esperti provenienti dalle diverse Regioni olivicole del mondo, assegnerà vari riconoscimenti, tra cui: il Premio Biol, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione; il BiolPack, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara e vari riconoscimenti territoriali e tematici, tra cui il BiolKids, riservato ai giovani palati delle scuole elementari.
 
Il Premio Biol è patrocinato dal ministero delle Politiche agricole, Regione Puglia - assessorato all’Agricoltura, Ifoam e AgribioMediterraneo