Nato dallo sdoppiamento di Sol d’Oro, lo storico concorso organizzato da Veronafiere a febbraio di ogni anno come anteprima di Sol&Agrifood, rassegna internazionale dell’agroalimentare di qualità (Verona, 10-13 aprile 2016), Sol d’Oro Emisfero Sud risponde all’esigenza di valorizzare nel momento di loro maggiore freschezza gli oli extravergine di oliva prodotti in contro stagione rispetto ai principali Paesi produttori mondiali, cioè in primavera e non in autunno.
L’idea di base è infatti quella di promuovere la crescita qualitativa dell'olio extravergine di oliva attraverso la competizione, ma soprattutto il confronto fra produttori di tutto il mondo. A garantire questo risultato regole di assoluto rigore e un panel di giudici internazionali coordinati sempre dallo stesso capo panel per tutte le edizioni del concorso, sia Emisfero Nord che Sud.
Per l’organizzazione, Veronafiere ha potuto contare sulla collaborazione del ministero dello Sviluppo economico del turismo e agricoltura del Sudafrica, della Provincia di Western Cape e di Wesgro, l’ente ufficiale di promozione di turismo commercio e investimenti di Cape Town e Western Cape.
Piattaforma di servizi per l’export delle piccole e medie imprese italiane, Veronafiere ha colto l’occasione della trasferta in Sudafrica per organizzare un incontro tra alcune delle più interessanti aziende oleicole del Paese e gli espositori di Enolitech, Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura, l'enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie che si svolge ogni anno in contemporanea con Sol&Agrifood e Vinitaly.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: VeronaFiere