Mentre una nuova stagione conserviere è oramai al via, giungono buone notizie sullo stato di salute del principale produttore di pomodoro e legumi in conserva a marchi commerciali. Il consiglio di amministrazione di La Doria Spa, gruppo leader nella produzione di derivati del pomodoro, sughi, legumi e succhi di frutta a marchio della grande distribuzione, ha approvato ieri ad Angri il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015. Il fatturato di gruppo vola segnando un +19,5%.

"I risultati economico-finanziari del primo trimestre, in linea con le previsioni, mostrano un forte miglioramento della marginalità rispetto al primo trimestre dell’esercizio precedente grazie alla crescita organica e alla recente acquisizione del Gruppo Pafial" è scritto in un comunicato stampa dell'azienda.

Da Angri fanno sapere che con l’acquisizione della Pafial La Doria "è divenuto il primo produttore italiano di sughi pronti a marchio private labels e tra i primi produttori europei, ampliando la propria gamma con prodotti sinergici non stagionali, a più alto valore aggiunto e contenuto di servizio".

L’operazione è stata di significativa valenza strategica per il gruppo che punta a rafforzare la leadership nel mercato europeo delle private labels nei propri settori di riferimento, a migliorare la propria marginalità e a ridurne la volatilità diminuendo il peso delle produzioni stagionali più
strettamente correlate all’andamento dei raccolti delle materie prime agricole.

Secondo l'azienda "La crescita del fatturato consolidato al 31 marzo 2015 (+19.5%) è stata realizzata grazie essenzialmente al contributo della linea “sughi” e alla crescita della linee “legumi e vegetali” e “derivati del pomodoro”. Tale incremento è stato conseguito per il 10.7% per linee esterne e per l’8.8% per linee interne".

I mercati internazionali hanno continuato a registrare ottime performance (+20.8%) grazie sia alla crescita organica, sia al contributo del Gruppo Pa.fi.al. In progresso, anche il mercato domestico (+14.4%) grazie essenzialmente all’acquisizione del business dei sughi pronti.