Ma all’interno dei comparti ormai “classici” per Tuttofood sono numerose le conferme di leader come Parmareggio, Galbani, Latteria Montello, Latteria Soresina, Parmalat e Zanetti per il lattiero caseario, mentre il multiprodotto (che occupa tre padiglioni, il doppio rispetto al 2013) presenterà tra i suoi protagonisti Noberasco, Petti, Gruppo Lo Conte, Saclà, Pedon, Urbani Tartufi, Divella, Olio Dante, Amica Chips. Tra i tanti nomi di spicco si possono anche segnalare, McCain, Fresystem, Surgital, Italpizza, Rispo, presenti tra le aziende del settore surgelati e Metro, Partesa e Marra tra i grandi nomi della distribuzione.
Anche l’Horeca, comparto già molto sviluppato nelle edizioni precedenti vedrà aziende leader come Riso Gallo, Conserve Italia, Sammontana, Galbusera, Illy, Nestlè, (Nestlè Professional, Nespresso, S. Pellegrino), San Benedetto Kimbo, Forst, Sammontana e metterà in campo un interessante ampliamento dell’offerta grazie alla collaborazione con Venditalia, con una sinergia unica in Europa con il mondo del vending.
Se poteva essere prevedibile il successo e la crescita di comparti già presenti e “fidelizzati” a Tuttofood, hanno invece dimostrato una risposta importante le aziende ospitate in spazi nuovi o meno presenti nelle scorse edizioni della manifestazione: così, il settore greenfood ha triplicato i volumi, grazie ad un’area dedicata che verrà completata da uno spazio showcooking e che vedrà tra gli espositori protagonisti Alce Nero, Riso Viazzo, Demeter eBontà Viva. Infine, novità assoluta il debutto dell’area dedicata ai prodotti ittici, con realtà come Fiorital, Finpesca, La Nef, Riunione e Laberie e la presenza di uno spazio showcooking che ospiterà dimostrazioni.
Sul versante dei visitatori, in manifestazione, oltre ai 1.200 hosted top buyer, scelti attraverso un’attenta profilazione che garantirà incontri produttivi direttamente allo stand, con ottimizzazione dei tempi e il massimo rendimento dei contatti, si aggiungeranno più di 11.000 buyer attesi.
Occasione unica di visibilità internazionale per le aziende e i visitatori presenti in manifestazione sarà quella offerta da Expo Milano 2015, che aprirà il primo maggio e sorgerà a pochi passi dal quartiere espositivo. Proprio domenica 3 maggio, Tuttofood sarà presente all’interno del Padiglione Italia di Expo Milano 2015, dando il via a un legame profondo che caratterizzerà tutta la manifestazione. Infatti, grazie alla collaborazione con Expo Milano 2015, gli espositori in fiera, dopo la chiusura serale nei giorni di manifestazione, avranno l’opportunità esclusiva di visitare l’Esposizione universale.
Inoltre, Fiera Milano, offrirà alle aziende espositrici la possibilità di incontrare direttamente in fiera le delegazioni commerciali che nel corso dei mesi visiteranno l’Esposizione universale con il progetto “Expo Business Matching”, che selezionerà i profili più interessanti per le aziende di Tuttofood, creando un’agenda di incontri mirati che concentrerà nei giorni di manifestazione le occasioni di matching possibili nei sei mesi di Expo Milano 2015.
Ma incontrarsi, per gli operatori, non è utile soltanto per fare business, ma anche formarsi, aggiornarsi, mettere a valor comune esperienze e successi e scoprire nuove possibili strategie vincenti. Così, proprio per accrescere il know how dei visitatori di Tuttofood, oltre che per valorizzare le aziende presenti, saranno realizzate speciali iniziative dedicate alla qualità in partnership con realtà leader. Tra queste, tre interessanti concorsi: grazie a Ipsos verrà scelto il prodotto più innovativo, con Qualivita si scoprirà il prodotto certificato di maggior qualità, mentre ASSICA organizzerà uno speciale educational dedicato all’Alta Salumeria che vedrà protagonisti i visitatori professionisti del settore. Inoltre è in fase di definizione il calendario di Tuttofood Academy, che completerà l’esperienza di visita con convegni e dimostrazioni per offrire ai visitatori le conoscenze più attuali e contatti altamente strategici per il loro business.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Tuttofood