Si è tenuto a Bruxelles nella sede di rappresentanza della Cia un incontro bilaterale tra il presidente Dino Scanavino e il presidenti della Fnsea, Xavier Beulin, accompagnati dalle rispettive Delegazioni. L'iniziativa nasce per rafforzare le relazioni tra le due organizzazioni per affrontare i principali argomenti di attualità per l’agricoltura.

Nel corso dell’incontro i presidenti hanno condiviso l’importanza della "questione del Mediterraneo" e la necessità di focalizzare l’attenzione dell’Ue verso il Sud. In particolare si è sostenuta la necessità di costruire, con i Paesi del bacino mediterraneo, un approccio che permetta di condividere la valorizzazione della produzione agricola mediterranea.

Inoltre, è stata posta grande attenzione alla Pac con particolare attenzione alla semplificazione e una maggiore flessibilità nell’applicazione dell’inverdimento. Soprattutto, in prospettiva, per la Pac occorrerà riflettere maggiormente sull'opportunità di attivare nuovi strumenti di gestione del rischio e stabilizzazione dei redditi.
Nel riconoscere l’importanza di cogliere le opportunità di crescita legate agli accordi commerciali in via di definizione con particolare riferimento al negoziato Ttip, i due presidenti hanno condiviso la necessità di un attento monitoraggio dell'avanzamento dei negoziati con particolare attenzione alle Ig e alla questione delle barriere non tariffarie.

In conclusione dell’incontro i presidenti hanno condiviso l’opportunità di valorizzare la presenza del mondo agricolo a Expo 2015 che si terrà a Milano sui temi chiave dell’agricoltura e dell’alimentazione.