Dopo il saluto dell’ambasciatore Sebastiani, in un videomessaggio da Bruxelles, Paolo De Castro della Commissione Agricoltura, ha fatto gli auguri a Fruit Innovation, riconoscendo la necessità di una grande fiera internazionale italiana. Ed è proprio questo l’obiettivo, come ha subito sottolineato l’ad di Fiera Milano, Enrico Pazzali: “Nessuno più di Fiera Milano può garantire a un settore strategico come quello dell’ortofrutta una dimensione internazionale, una fiera all’altezza delle potenzialità e dei primati dell’ortofrutta italiana e della tecnologia italiana di settore. Tanto più che la prima edizione beneficerà del traino dell’Expo che accenderà su Milano i riflettori del mondo”. L'ad di Ipack-Ima Guido Corbella ha sottolineato i due pilastri su cui poggia Fruit Innovation: “Faremo un mix vincente di prodotto e tecnologie, offrendo, anche grazie agli altri eventi che affiancheranno la prima edizione di Fruit Innovation, una visione completa della supply chain. Qui a Madrid abbiamo analizzato il modello Fruit Attraction. Cercheremo di andare oltre, mettendo a frutto da subito le migliori esperienze maturate a livello internazionale”.
Roberto Arditti, direttore Institutional Affairs di Expo 2015, ha ricordato quanto oggi l’alimentazione sia un fattore economico strategico in grado di influenzare la geopolitica mondiale: “Milano analizzerà questo grande tema e Fruit Innovation è in linea, in perfetta armonia con gli obiettivi generali di Expo, in un contesto straordinariamente attrattivo a livello internazionale”. Il punto di vista degli imprenditori del settore è stato espresso da Marco Salvi, presidente di FruitImprese: “In Spagna in pochi anni hanno realizzato un autentico miracolo con Fruit Attraction che rapidamente è diventata la seconda rassegna del settore in Europa subito dopo Fruit Logistica Berlino riuscendo a svilupparsi in modo impressionante in poco tempo. Ora sta all’Italia dare un segnale forte al comparto”. “È necessario mettere insieme le imprese e la politica - ha sottolineato Salvi - come è riuscita a fare la Spagna. Credo che Fruit Innovation abbia le carte in regola per portare avanti questo binomio per diventare una grande vetrina dell’ortofrutta italiana e l’importante palcoscenico internazionale che il nostro settore merita”. Adesione è arrivata da un’azienda leader delle tecnologie di settore, durante l’intervento di Raffaele Benedetti, responsabile commerciale di Unitec Group.
Durante la serata è stato proiettato il video promozionale di Fruit Innovation, che ha come protagonista Foody, la mascotte di Expo Milano 2015, una composizione disneyana che evoca l’Arcimboldo e che ha proprio l’ortofrutta come elemento costitutivo, un ottimo auspicio per la nuova fiera.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fruit Innovation