Entra nel vivo l’organizzazione di Fruit Innovation. Si è riunita oggi, 14 luglio, nella sede di Expo a Milano, la cabina di regia della nuova fiera internazionale sull’innovazione di prodotto, tecnologie e servizi per la filiera ortofrutticola, in programma dal 20 al 22 maggio 2015, organizzata da Fiera Milano e Ipack-Ima Spa, allo scopo di dare all’ortofrutta italiana una manifestazione in grado di competere con le più forti iniziative a livello mondiale attraendo in Italia i grandi player del settore e mostrando tutte le potenzialità del sistema Italia in un’abbinata vincente di prodotti e tecnologie.

Alla riunione erano presenti, tra gli altri, esponenti nazionali di Confagricoltura, Coldiretti, FruitImprese, Fedagromercati e Unaproa, e sono stati affrontati gli argomenti strategici per il lancio del progetto, che verranno successivamente presentati a un Comitato di orientamento partecipato dai principali stakeholder della produzione, delle tecnologie, del commercio e della distribuzione.

Fruit Innovation - ha sottolineato Guido Corbella, amministratore di Ipack-Ima, che ha presieduto l’incontro insieme all’ad di Fiera Milano Enrico Pazzali - è la risposta meditata alla volontà espressa dai maggiori player della filiera ortofrutticola di avere in Italia un momento aggregativo internazionale. E’ lo ‘scatto di orgoglio’ di un settore che merita di essere rappresentato per il suo valore reale e per la forza dei suoi imprenditori”. 

Abbiamo fiducia nel progetto e nei nostri mezzi - ha aggiunto Enrico Pazzali -. Abbiamo acquisito competenze del settore e possiamo contare su una logistica efficiente e una rete internazionale collaudata e senza eguali in Italia. Giocano a nostro favore l’integrazione con l’Expo e i plus di Milano. Siamo sereni e motivati, nel senso che siamo in grado di dare alla filiera ortofrutticola italiana, ai suoi imprenditori quello di cui hanno bisogno e che ci hanno richiesto”.

Milano, per infrastrutture e volume di business, è tra i primi poli fieristici al mondo, ma questa è solo una delle pre-condizioni di successo. Fruit Innovation infatti - è stato sottolineato oggi a Milano - non avrà solo il traino di Expo 2015, ma anche di una serie di rassegne specifiche sulla filiera del fresco e su tecnologie di processing, packaging e logistica come Dairytech, MeatTech, Ipack-Ima, Converflex, IntraLogistica Italia, che si terranno nello stesso periodo garantendo una perfetta sinergia tra comparti e rappresentando per la completezza espositiva e lo straordinario potenziale, un valore aggiunto per le aziende e gli operatori del settore.

La campagna espositori è già partita e un importante piano media a supporto interesserà da settembre i canali d’informazione in Italia e all’estero.