Quale modello di sviluppo per le agroenergie in Emilia Romagna?
Come avere profitto dall'investimento alla luce dei nuovi incentivi al biogas e delle innovazioni tecnologiche? Come rendere socialmente accettabili e ambientalmente sostenibili gli impianti?

Ecco alcuni dei temi che verranno dibattuti nel convengo promosso da Aghape 'Agroenergie tra bilancio ambientale e bilancio economico' che avrà luogo il prossimo 27 marzo al Savoia Country House a Bologna a partire dalle 14.

Il tema al centro dell'evento sarà la produzione di energia in agricoltura sotto diverse chiavi di lettura: normativa, economica, ambientale, di filiera, tecnologica. Un panel di relatori che riunirà istituzioni, enti locali, accademici e ricercatori, oltre a realtà importanti del settore approfondiranno gli aspetti tecnologici e impiantistici della produzione di energia dal biogas.

 

Spetterà alla Regione Emilia Romagna presentare le politiche regionali di settore e alla Provincia di Bologna analizzare i criteri autorizzativi agli impianti. Con il Collegio periti agrari di Bologna si parlerà di bilancio ambientale delle agroenergie, mentre il tema delle filiere sarà trattato con un doppio intervento su biocarburanti ed energia da biomassa del Cra Cin di Bologna. Il professor Alessandro Ragazzoni dell'Università di Bologna affronterà l'analisi economica delle agroenergie, con un focus particolare sulle prospettive di sviluppo per il biogas a seguito delle nuove tariffe incentivanti.

Chiuderà la giornata un approfondimento tecnologico sulla produzione energetica da biogas, grazie al contributo di due realtà del settore, Sebigas e AB Energy: la prima illustrerà il funzionamento degli impianti a biogas da digestione anaerobica, mentre la seconda affronterà il tema della cogenerazione da biogas. Moderatore dell'incontro sarà Mario Rosato, collaboratore scientifico Aghape e consulente della Ue in tema di ricerca e sviluppo sull'uso di materiali e tecnologie innovative per la produzione di energia rinnovabile.

L'evento è in corso di accreditamento per i professionisti in formazione continua: geometri, periti industriali, agronomi e periti agrari. Per partecipare è necessaria la preiscrizione online, i posti sono limitati.

 

Per il programma clicca QUI

Per informazioni: Aghape - Tel. 0542 010392/010967