Conto alla rovescia per la 28ma edizione di Macfrut, l'evento di punta del territorio cesenate dedicato alla filiera ortofrutticola.
A questo nuovo appuntamento - che si svolgerà a Cesena da mercoledì 5 a venerdì 7 ottobre prossimi con l'anticipazione dell'European Fruit Summit di martedì 4 - si ritroveranno protagonisti e tecnici, compratori e produttori, ovvero il mondo dell'ortofrutticoltura: dalla ricerca genetica alla catena del freddo, dalle attrezzature all'informatica.

Macfrut si terrà dopo una estate in cui si sono manifestati due elementi di crisi e su cui tutto il settore si sta interrogando.
Da una parte le difficoltà della frutta estiva (interessate soprattutto Italia, Spagna e Francia) che si sono innestate su un processo di più lungo termine, ovvero la grande crisi economica mondiale con la contrazione dei consumi.
 

European Fruit Summit

Già nell'anteprima dell'European Fruit Summit (pomeriggio del 4 ottobre) si avranno relazioni sullo stato del settore da Nuova Zelanda, Cina, Russia, Olanda, Spagna, oltre alla prevista presenza di Dacian Ciolos, commissario all'Agricoltura dell'Unione europea.

La terza edizione del Summit, organizzato da Cso in collaborazione con Macfrut e Regione Emilia-Romagna, avrà novità che renderanno d'attualità questo appuntamento per l’ortofrutta europea.
Il format sulla frutta d’Europa si apre quest’anno anche agli ortaggi che proprio nella stagione estiva, a causa della grave crisi innescata dal falso problema dell’Escherichia coli, hanno subito un drastico calo dell’export e una forte riduzione dei consumi interni.

Il Cso da ottobre lancerà la nuova sezione dedicata a questo importante segmento dell’ortofrutta, con approfondimenti statistici, studi di settore e monitoraggio dei consumi nazionali.
Per rendere più coinvolgente la partecipazione al Summit, l’edizione 2011 vedrà in primo piano il pubblico che potrà intervenire sollecitato dal 'Focus time' di Roberto della Casa, esperto di marketing ortofrutticolo.
Sarà possibile inoltre seguire il Summit in diretta da tutto il mondo tramite Twitter, le domande e gli interventi sul social network saranno proiettati nello schermo in sala Europa o si potranno seguire dallo smart phone.
Il Summit sarà, quest’anno, un appuntamento per fare il punto sulla situazione dell’ortofrutta europea e mondiale, alla luce anche della imminente riforma della Pac, a tal proposito sarà proiettata un'intervista esclusiva di Dacian Ciolos, commissario europeo responsabile di Agricoltura e sviluppo rurale.
Tra gli ospiti del Summit ci sarà tra gli altri un importatore cinese Liu Zhi della Ydu, per la prima volta in Italia e Efimov Dmitry, manager di Souyz, impresa russa di import-export ortofrutticolo.


Per iscrizioni, news sul programma e relatori, www.fruitsummit.eu.

 

I convegni

Mercoledì 5, in mattinata, confronto europeo sull'esperienza francese, con la partecipazione del ministero dell'Agricoltura transalpina e di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura dell'Unione europea.

A Macfrut si vedranno attrezzature e prodotti che offrono soluzioni di innovazione e ricerca, sviluppo di processi e miglioramento delle tecniche, oltre a varietà più vicine alla domanda del consumatore.
Il top dell'innovazione si avrà con l'Oscar di Macfrut, premio per novità e soluzioni all'avanguardia.

Nell'edizione 2011 ci sarà un ritorno di Aweta e Sammo-Longobardi, che esporranno con le principali imprese dei vari segmenti della filiera ortofrutticola (dalle sementi alla IV e V gamma, dai produttori alla distribuzione moderna).

Mercoledì è in programma anche la presenza del ministro delle Politiche comunitarie, Anna Maria Bernini, giovedì in mattinata è in scaletta l'intervento di Romano Prodi e venerdì il ministro della sanità Ferruccio Fazio ha assicurato la presenza di un rappresentante del ministero che concluderà il convegno organizzato a Macfrut all'interno della 'Settimana del Buon Vivere'.

Giovedì è previsto un incontro fra le associazioni cooperative europee.

Anche in questa edizione la convegnistica prevede la presenza di Università e imprese ed affronta questioni importanti quali il Packaging (mercoledì pomeriggio) il Futuro dell'ortofrutta (giovedì pomeriggio) la IV Gamma e il rilancio del settore (venerdì pomeriggio) il miglioramento delle produzioni (mercoledì mattina) ed altri interessanti aspetti.

 

Programma completo