Secondo Workshop sulla cooperazione oggi a Perugia, tra istituzioni di ricerca italiane e l’Efsa, il centro nevralgico del sistema comunitario per la sicurezza alimentare.

Il workshop ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra l’Efsa e gli istituti italiani che operano nel campo della sicurezza alimentare (Istituto superiore della sanità, Iizzss, Università, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione, Consiglio per le ricerche in agricoltura), ponendo le basi per un coordinamento delle attività che eviti sovrapposizioni e perdite di efficienza del sistema. Nella stessa giornata sarà inoltre sviluppato il tema delI’indipendenza e la trasparenza delle organizzazioni e degli esperti scientifici.

Si tratta di un evento di particolare rilevanza, che vede la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore della sicurezza degli alimenti.
Saranno presenti, tra gli altri: Romano Marabelli, Capo Dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, la nutrizione e la sicurezza alimentare del ministero della Salute; Umberto Agrimi, responsabile del Dipartimento Sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare dell’Istituto superiore della sanità; Catherine GeslainLanèelle, direttore esecutivo dell'Efsa.

 

“E’ per noi un onore ospitare questo importante workshop - ha detto Silvano Severini, direttore generale dell’Izsum, - anche a conferma del ruolo che da sempre gli Istituti zooprofilattici sperimentali, ed in particolare quello dell’Umbria e delle Marche, hanno ricoperto a garanzia della sicurezza per i consumatori. Quest’occasione per noi è anche un’opportunità importante che ci permette di essere ancora una volta, presenti in uno scenario internazionale con il quale confrontarci per continuare a crescere”.

Promotori dell’evento sono il ministero della Salute e il Focal Point Efsa Italiano dell’Istituto superiore di sanità, con la collaborazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale Umbria e Marche.