Il seminario 'L'Agricoltura BLU: semina su sodo, un sistema di gestione efficiente per le produzioni agricole e sostenibile per la tutela climatica' che si è svolto nei giorni scorsi a Potenza, presso la sala convegni del Park Hotel, organizzato da AIGACoS, Confagricoltura Potenza e dalla Camera di commercio di Potenza, nell’ambito delle iniziative di AIGACoS rivolte alla promozione e alla diffusione dell’Agricoltura BLU in Italia, ha coinvolto oltre 150 agricoltori, contoterzisti e operatori dell’agricoltura e dell’ambiente rurale.

L’occasione è stata di rilevante interesse anche per la presentazione della prima pubblicazione speciale dell’AIGACoS del 2011 riguardante il 'Manuale Abbreviato dell’Agricoltura BLU'.
Hanno aperto il seminario Antonio Sonnessa, presidente Confagricoltura di Potenza e Antonio Fabrizio, vice presidente di Confagricoltura Potenza, mentre in rappresentanza della Camera di commercio di Potenza ha preso la parola Domenico Saraceno.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnico-scientifici le relazioni 'L’Agricoltura Blu, la via italiana dell’agricoltura conservativa: principi e tecnologie' e 'L’Agricoltura Blu nelle Marche: un'esperienza di successo' sono state illustrate rispettivamente dal professor Michele Pisante, ordinario di Agronomia all'Università degli Studi di Teramo e presidente dell’Associazione italiana per la gestione agronomica e conservativa del suolo (Aigacos) e dal professor Rodolfo Santilocchi, ordinario di Agronomia e preside della Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche, Ancona.

Francesco Gargiulo di Timac Agro Italia ha presentato 'Le innovazioni nutrizionali di Timac Agro Italia per il grano duro in Agricoltura BLU'. Infine, ha concluso il ciclo delle relazioni Piero Giglio, della “Valle Verde” di Gravina in Puglia (Ba), produttore di seminatrici da sodo a falcioni.

Con l’intervento di Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata, sono state presentate le 'Prospettive all’interno del PSR 2007-2013 della Regione Basilicata' e dopo ampio dibattito cui hanno preso parte numerosi operatori presenti in sala, è stata rimarcata la necessità di un quadro delle politiche regionali nell’ambito delle quali potrebbe essere inserita la misura 214 'Agricoltura BLU' in Basilicata con incentivi finanziari e supporto tecnico a beneficio esclusivo degli agricoltori che si impegnano per un periodo quinquennale, nel contesto del PSR 2007-2013 e potenzialità di trascinamento delle risorse nel più ampio sviluppo della Pac post 2013.Rubrica Aigacos - agricoltura blu - agricoltura sostenibile

A.I.G.A.Co.S. è stata costituita nel gennaio 1998 ed è componente dell'ECAF (European Conservation Agriculture Federation).
L'Associazione raggruppa coloro che praticano l’Agricoltura BLU: agricoltori, ricercatori, tecnici sperimentatori, contoterzisti, costruttori, società produttrici di mezzi tecnici e si occupa a diversi livelli di promuovere la conoscenza e l’applicazione delle tecniche di agricoltura conservativa.

Fondata nel 1998 a Osimo (An), ha rinnovato il Consiglio direttivo con l’elezione del professor Michele Pisante a presidente; vice-presidenti Mauro Grandi e Alberto Cavallini

L'Agricoltura BLU prevede l'adozione di pratiche agronomiche sostenibili indirizzate a preservare l'agroecosistema dalla progressiva degradazione causata dall'evoluzione dei cambiamenti climatici e dalla pressione antropica.

Questo articolo fa parte delle collezioni: