Fare il punto sullo stato dell'arte di tecniche, innovazioni, prodotti e applicazioni dei manufatti film plastici nel settore delle colture protette e della pacciamatura. Questo l'obiettivo del convegno che si è concluso con successo alla recente edizione di Flormart (Padova) su Film plastici e prodotti innovativi per l’Orto-Floro-Vivaismo, organizzato da Silvio Fritegotto.

L'incontro si è aperto con la relazione di Ferruccio Filippi, Galileo Magnani su 'Film plastici innovativi per colture protette: i risultati della sperimentazione agronomica'
L’evoluzione dei materiali plastici utilizzati per le colture protette ha portato alla sviluppo di film innovativi che presentano particolari proprietà ottiche, radiometriche e meccaniche che li rendono materiali ‘attivi’ nella gestione dei parametri ambientali all’interno degli apprestamenti coperti.
Fra questi vi sono i film a durata predefinita, ovvero materiali plastici studiati per mantenere nel tempo le caratteristiche ottiche e meccaniche, preservandole dall’azione disgregante determinata dall’azione solare e dal calore.

L'appuntamento è stato il preludio dei prossimi seminari che affronteranno il tema a partire dal mese di novembre.

In particolare, dall'8 all'11 novembre a Latina si svolgerà il 'Seminario di formazione sulle Serre: Tecnologie e innovazioni per la gestione delle colture in ambiente protetto'.

Secondo appuntamento in calendario, il 'Seminario di formazione sui Film Plastici innovativi in Ortoflorovivaismo 2010' (di livello avanzato) si terrà a Pistoia, dal 1° al 3 dicembre 2010, presso il Ce.Spe.Vi.

Inoltre, è in programma il 'Corso di fertirrigazione e fertilizzanti idrosolubili per le colture florovivaistiche in contenitore e su terra' organizzato dall'Agia ad Albenga (Sv) 30 settembre 1-2 ottobre 2010.

Per scaricare gli abstract del convegno clicca qui

Per maggiori informazioni visita il sito www.fritegotto.it